Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI FAMIGLIE IN CALO, IL PD LANCIA L’ALLARME: “A RISCHIO QUOTA 40.000 ABITANTI”

Alla fine del 2017 il saldo era di 40.083 unità, positivo solo il flusso migratorio

 

Andrea Binci

JESI, 6 ottobre 2018 – Eccoci eccoci che la patria di Federico II rischia la “retrocessione”. Non in termine calcistici ma di popolazione perché dai dati la fatidica “soglia 40 mila” inizia a scricchiolare.

A lanciare l’allarme è il Pd per bocca del consigliere Andrea Binci: “Nel Dup approvato qualche mese fa in Comune è interessante notare come il saldo naturale della popolazione a fine 2017 era di 40.083 abitanti, che aumentano a 40.210 se aggiungiamo il saldo migratorio (Immigrati-Emigrati). Purtroppo questo trend in discesa va avanti da tempo, tant’è che negli ultimi 5 anni Jesi ha perso 872 unità, compensate solo in parte dal saldo migratorio (+557). Nel 2017 il tasso di mortalità è quasi il doppio di quello di natalità in leggero aumento rispetto al passato”.

Scendere al di sotto di questo numeretto, ovviamente risulterebbe una medicina fin troppo amara. Ma siccome sarebbe troppo facile sparare sulla maggioranza ad alzo zero, Binci gioca la carta del buonista: “Una riflessione (senza polemiche) su questi dati demografici in città penso sarebbe utile anche per capire dove stiamo andando”.

Già, dove sta andando la città? Intanto l’opposizione ha messo l’argomento sul tavolo. Non si sa mai…

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News