Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Festa della Donna, tutte le iniziative al femminile

Frutto dell’organizzazione tra Amministrazione comunale e associazioni del territorio, gli eventi sino al 21 marzo

Jesi – E’ stato presentato stamattina presso la Sala consiliare del Comune il programma delle iniziative organizzate in occasione dell’8 marzo, giornata della Festa della donna.

«Eventi che anche quest’anno hanno trovato la collaborazione del Comune con le associazioni del territorio per creare un ventaglio variegato di proposte. – ha spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo -. Questa è un’occasione per ricordare il percorso che la donna ha compiuto nel nostro Paese, nella direzione della parità di genere e dell’uguaglianza dei diritti».

Numerose le iniziative in programma, che prevedono convegni, presentazioni di libri, momenti dedicati alla musica e ai canti di pace, tutti a tema femminile.

«Due degli eventi da evidenziare, sono quelli collegati al progetto che questa Amministrazione ha portato avanti con le scuole e quello di natura storica, organizzato dalla Consulta per le donne e le Pari opportunità», ha spiegato il primo cittadino.

L’8 marzo, ore 17.30 a Palazzo dei Convegni, infatti, si svolgerà l’incontro inerente al progetto “Le idee che cambiano le cose“, avviato con gli Istituti superiori della città, per cui ognuno di questi ha avuto la possibilità di individuare 2 nomi di donne che si sono distinte nella loro vita, per intitolare le aree verdi cittadine. Iniziativa che ha preso forma nell’arco del 2023 e in queste settimane sta assistendo alle cerimonie di intitolazione dei parchi.

«Utile per interagire con i giovani, sapere come la pensano e sensibilizzare alla parità di genere proprio la platea più importante, gli adulti di domani», ha sottolineato Lorenzo Fiordelmondo.

All’evento dell’8 marzo sarà presente anche l’attrice Fiorenza Montanari per una performance teatrale, in cui interpreterà Frida Kahlo e Mileva Maric, due dei nomi di donna scelti per i parchi cittadini.

Il 9 marzo alle 17, sempre a Palazzo dei Convegni, la Consulta per le donne presenterà l’evento “L’emancipazione delle donne tra passato e presente: quale futuro?“, che prevede la presentazione del libro di Marco SeveriniLe fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai giorni nostri“, tratterà l’avanzamento storiografico della figura della donna, con particolare riferimento a personaggi femminili del panorama marchigiano.

Ad aprire la carrellata degli eventi, sarà il convegno di giovedì 7 marzo alle 17.30, “Solo perché donne” organizzato da Casa delle Culture – Casa delle Donne, Anpi, Canzoniere dell’Anpi e Arcivoce, nel quale si alterneranno letture e canti di lotta e di pace.

«Per noi questa giornata non è una festa ma è una testimonianza di lotta. Veniamo ancora uccise perché donne e perché vogliamo esercitare la libertà sul nostro corpo. Lottiamo per la difesa dei diritti delle donne», ha affermato Rosalba Cesini, presidente dell’Anpi Jesi.

Sarà una Festa delle donne in musica anche grazie al contributo della pianista Marta Tacconi e delle allieve dello Studio Musicale Crescendo che si esibiranno al Circolo Cittadino sabato 9 marzo alle 17.

Due serate dedicate a letture e cortometraggi a cura di Amnesty international Antenna Jesi, che mostreranno gli aspetti critici della condizione femminile nel modo – si tratta di opere ambientate in Iran e Afghanistan – e nelle nostre comunità occidentali, nel caso delle letture. Gli incontri sono previsti per le serate dell’8 e del 21 marzo alle 21, a Palazzo dei Convegni.

Sarà a cura di Fidapa Jesi la presentazione del libro di Giancarlo Esposto, Anagramma di donne, a Palazzo dei Convegni, prevista per il 12 marzo alle 17.30.

Ad arricchire le iniziative sarà la presenza di 3 mostre. La mostra dell’artista Viki, a cura del Centro interculturale Para un Principe Enano, dal 3 marzo, la mostra a cura del Circolo fotografico Ferretti a palazzo dei Convegni dal 6 all’11 marzo, la mostra a cura dell’architetto Gabriele Polverari, a Palazzo dei Convegni, dal 12 al 18 marzo.

© riproduzione riservata

News