Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fidapa, nuovi progetti per valorizzare le donne

Con #noiprotagonistedelfuturo e #siamoci partono le iniziative del 2023 a sostegno del ruolo femminile nella società, tra le attività già svolte: l’aiuto alle donne ucraine e la divulgazione della carta dei diritti della bambina

Jesi, 16 gennaio 2023 – A pochi giorni dal via del nuovo anno, la sezione jesina di Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ) Bpv Italy fa il punto sulle attività svolte e sugli obiettivi per il 2023

«Con #noiprotagonistedelfuturo e #siamoci, il 2023 ci vedrà sempre più impegnate nella nostra mission, ovvero promuovere e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari – ha detto la presidente di Fidapa Jesi, Catiuscia Ceccarelli -. Come movimento di opinione indipendente e senza scopo di lucro, miriamo a valorizzare il ruolo delle donne in ogni ambito della vita sociale, partendo dalle competenze delle nostre socie ma anche collaborando con professionalità che siano di supporto nel rafforzare il ruolo della donna, laddove sia ancora necessario». 

La presidente Fidapa Jesi, Catiuscia Ceccarelli 

«Il 2022 è stato l’anno della ripartenza ufficiale, seppur graduale e attenta – fa sapere la presidente -. Dopo la pandemia, in associazione abbiamo ritrovato la piacevolezza dello stare insieme e in presenza».

La sezione è riuscita a proseguire i lavori nonostante gli stop imposti dall’emergenza sanitaria, grazie anche alla possibilità di svolgere incontri online.

«Il Covid non ha mai del tutto allentato la sua presa ma con le dovute accortezze abbiamo organizzato eventi sul territorio di grande interesse, affrontando temi topici della storia Fidapa».

Recenti le iniziative organizzate per il 25 novembre per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per il Natale.

«Con “Anche No!” abbiamo proposto una due giorni molto efficace con la quale siamo entrate senza filtri nel cuore del problema per raccontare il dramma del femminicidio. In occasione delle Festività, invece, ci siamo rivolte anche ai bambini e alle bambine con una divertente Caccia al tesoro e una filastrocca, attività ludiche e ricreative con la funzione di educare le ultime generazioni ai Diritti contenuti nella Nuova Carta dei Diritti della Bambina». 

Il direttivo Fidapa al flash mob in rosa per la tappa del Giro d’Italia, la vice presidente Nicoletta Zoppi, la tesoriera Paola Morbiducci, la past president Gianfranca Schiavoni, la segretaria esecutiva Chiara Cascio, la presidente Catiuscia Ceccarelli e la segretaria Sabina Schiavoni

Non sono mancate le iniziative di solidarietà e legate a valori sani.

«Ci siamo adoperate per regalare un sorriso a molti bambini e bambine ucraini e alle loro mamme, arrivate in Italia e nelle nostre zone, in fuga dalla guerra scoppiata lo scorso febbraio – spiega la presidente -. Quest’anno, per volere della nostra presidente nazionale Fiammetta Perrone, Fidapa ha affrontato anche il tema della legalità, in occasione dei trent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. A Jesi, la nostra associazione ha avuto ospite la testimone di giustizia Piera Aiello, esempio al femminile di giustizia e coraggio. Un incontro che ci rimarrà nel cuore».

Stretto il legame dell’associazione con il territorio.

«Da quasi 18 anni, l’impegno della nostra sezione sul territorio jesino è sempre più apprezzato dalla gente e dalle istituzioni locali. Il Comune di Jesi non fa mai mancare il suo supporto, patrocinando le nostre iniziative. Questo ci inorgoglisce. Bellissime e costruttive sono le collaborazioni con altre realtà associative jesine come Rotary Club, Fondazione Federico II, solo per citarne alcune, o la Scuola musicale Pergolesi, complice perfetta del nostro flash mob in maglia rosa in occasione del Giro d’Italia, tornato dopo decenni nella nostra città».


Sempre più profondo, inoltre, è il rapporto di amicizia e stima con le altre sezioni Fidapa delle Marche: Pesaro, Senigallia, Fabriano, Ancona Riviera del Conero e Ascoli Piceno, tutte facenti parte, insieme alla sezione di Jesi, di un unico Distretto Centro. 

©riproduzione riservata

News