Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fileni consegna 30 borse di studio, «l’ottimismo di Marco vive nei vostri sogni» – Video

La cerimonia di premiazione della Fondazione Marco Fileni ai ragazzi vincitori, 15 studenti delle superiori e 15 universitari per un totale di 45 mila euro erogati

Jesi – Si è svolta ieri pomeriggio nella cornice della Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, la cerimonia di consegna ai 30 studenti che hanno ottenuto la borsa di studio nell’ambito del progetto Crediamo nei Giovani promosso dalla Fondazione Marco Fileni, sorta in memoria proprio del terzogenito della famiglia Fileni, il giovane Marco scomparso prematuramente.

A presenziare alla premiazione, i fratelli Roberta e Massimo Fileni, il papà Giovanni, fondatore del Gruppo, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori e i rappresentanti degli altri Atenei del territorio regionale, le Università di Macerata, Camerino e Urbino.

Ospite, l’esperta in comunicazione in famiglia, Federica Benassi.

IMG_6892
IMG_6891
IMG_6890
IMG_6889
IMG_6888
IMG_6887
IMG_6886
IMG_6885
IMG_6884
IMG_6883
IMG_6882
IMG_6881
IMG_6880
IMG_6879
IMG_6878
IMG_6877
IMG_6876
IMG_6875
IMG_6874
IMG_6873
IMG_6872
IMG_6871
IMG_6870
IMG_6869
IMG_6894
previous arrow
next arrow
Shadow

L’iniziativa, giunta quest’anno alla settima edizione, ha come obiettivo di premiare gli studenti meritevoli delle province di Ancona e Macerata, con un contributo che li sostenga negli studi e, di conseguenza, anche alla realizzazione dei loro sogni. A essere selezionati, 15 studenti delle scuole superiori e 15 universitari, 10 dei quali dipendenti, coniugi, partner, compagni o figli di dipendenti o soccidari delle aziende del Gruppo Fileni, ai quali sono stati assegnati rispettivamente premi da 500 e 2.500 euro, per un ammontare complessivo di 45.000 euro.

«Questo progetto nato a partire dal 2016 – ha spiegato Massimo Fileni – ha erogato finora 780 borse di studio, per un totale di circa 300 mila euro, i criteri di selezione sono su merito e reddito dei ragazzi che presentano la domanda. A stabilire la graduatoria c’è un Comitato tecnico scientifico che si riunisce per valutare la documentazione inviata. E’ il nostro modo per celebrare Marco, in linea con lo spirito ottimista e altruista di cui era dotato».

Di seguito l’elenco completo dei 30 premiati

Studenti scuole superiori

Kallol Dash, Naima Houdna, Kamalpreet Kaur, Meriem Omrani, Taulant Rrahimi, Aslam El Haiti, Lilymei Filippetti, Margherita Giovagnoli, Oscar Flamini, Jeta Gashi, Sinha Tasmin, Tanha Tasmin, Alessia Pulvirenti, Fabrizio Salvucci, Anna Cicarilli.

Studenti universitari

Samar Hammouda, Alina Elena Bujor, Giovanna Muro, Chahrazed M’Hamed, Denis Bravi, Ketrin Keci, Irina Shlyapina, Daiana Dervishi, Costina Andreea Nan, Dajana Gijndali, Gulsin Celik, Giancarlo Oancia, Daniele Bongelli, Sally Talamonti, Maria Spinsanti.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale, l’assessora al Bilancio, Paola Lenti.

«Siamo felici che questo evento a sostegno dei giovani si svolga quest’anno proprio nel cuore della città di Jesi, l’augurio è che il sole e l’ottimismo di Marco possano continuare a splendere nei sogni di questi ragazzi e che anche grazie alla Fondazione possano realizzarsi».

Tra gli ospiti, l’esperta in comunicazione di famiglia Federica Benassi ha avviato un piacevole scambio di opinioni con i giovani in sala parlando di sogni, passioni e di motivazioni.

«Sognate in grande – ha detto ai ragazzi – cercate quella fiamma che vi fa appassionare, vi fa alzare ogni mattina, coltivatela e perseguite i vostri obiettivi. Dentro di voi c’è un potenziale infinito e se farete errori, perdonatevi e andate avanti perché vi serviranno a crescere e a fare sempre meglio».

Parole di ringraziamento e incoraggiamento agli studenti anche da parte di Roberta Fileni che ha sottolineato lo spirito che anima il progetto Crediamo nei giovani: aiutare i ragazzi a scoprire la propria unicità e a credere nelle proprie potenzialità.

L’imprenditrice ha ricordato il carattere di Marco con una frase che lo contraddistingue e rappresenta il leitmotiv di tutte le edizioni, «hai visto fuori, il sole splende e la giornata si presenta radiosa».

«Stiamo organizzando anche altre iniziative, sempre a sostegno dei giovani, che vi sveleremo nei prossimi mesi per dotare la Fondazione di una nuova identità e fare in modo che la capacità di Marco, di contagiare gli altri con il suo ottimismo, possa esprimersi appieno. Così come questi ragazzi possano esprimersi nel lavoro, nelle attitudini e nelle passioni».

Il saluto conclusivo è toccato a Giovanni Fileni «dentro ognuno di voi c’è qualcosa in più», è stata l’esortazione a intraprendere con coraggio la propria strada. Come ha fatto lui che fin da giovanissimo si è speso nel lavoro, prima per aiutare la famiglia nella necessità economica, poi per perseguire il suo sogno di imprenditore, creando una filiera che ormai opera a livello internazionale.

Il pomeriggio si è concluso nel prato del Circolo Cittadino con il lancio dei cappellini distribuiti ai vincitori delle Borse di studio, che come da tradizione, hanno rivolto al cielo un saluto a gran voce «Ciao Marco!».

© riproduzione riservata

News