Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Fontana, il Pd: «Carenze nel programma dei lavori»

piazza Federico II

Il segretario del partito, Stefano Bornigia, alla luce delle spiegazioni fornite in Consiglio comunale dall’assessore ai lavori pubblici

JESI, 1 aprile 2021 – Dalle dichiarazioni rilasciate dall’Amministrazione comunale sul cronoprogramma dei lavori per lo spostamento della fontana dei leoni emergono «due carenze sostanziali»: così il segretario del Partito democratico cittadino, Stefano Bornigia, dopo il chiarimento fornito dall’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi, in Consiglio comunale.

Stefano Bornigia
Il segretario dem, Stefano Bornigia

«Lo spostamento dovrebbe, prima di tutto, essere aderente alle prescrizioni impartite dalla Soprintendenza, la quale dispone che contestualmente ad esso, avrebbero dovuto essere trasmesse alla stessa idonee proposte di sistemazione definitiva delle due piazze – spiega Bornigia -. Nulla di tutto ciò, come emerge chiaramente dalle dichiarazioni rese in Consiglio comunale dall’assessore competente. Le progettazioni delle due piazze ad oggi non esistono e non sono state quindi trasmesse alla Soprintendenza ma i lavori di spostamento sono in pieno svolgimento».

Anche un altro il punto evidenziato: «Per ciò che attiene invece alla logica amministrativa, a memoria non pare di ricordare altra situazione simile a questa, nella quale un’Amministrazione comunale di Jesi procede alla ridefinizione di due spazi di peso come le due Piazze coinvolte, senza prima mostrare ai suoi cittadini i progetti utili ad averne una rappresentazione, prima della materiale realizzazione. Quando nel 1949 il percorso seguito dall’Amministrazione Carotti ed il consenso ricevuto dalla città, furono ben diversi. Neanche l’analisi storica e comparativa quindi, con chi fu chiamato a ricostruire la città dopo la liberazione, viene in soccorso ad un percorso politico imbarazzante per la nostra città».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News