Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Galilei”, nuovo progetto per studenti cittadini europei

Si chiama “Partecjpare” e mira a coinvolgere i giovani per favorirne e aumentarne la partecipazione attiva

Jesi – E’ stato presentato il progetto dell‘Istituto Galileo Galilei che propone sia l’indirizzo umanistico che quello scientifico.

Si chiama PartecJpare – Ripartire dalla partecipazione dei giovani a Jesi ed è gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cooss Marche, il Comune ed Action Aid.

Ad intraprenderlo saranno quattro seconde classi della parte umanistica dell’Istituto, ovvero dell’indirizzo Economico sociale del Liceo delle scienze umane. In definitiva durerà due anni, ma è partito già a settembre con una prima fase di modellizzazione e coprogettazione, e da questo mese entrano nel vivo le azioni formative.

Il tutto ruota intorno alla cittadinanza attiva. L’obiettivo di Partecjpare, infatti, è favorire e aumentare la partecipazione. La scuola intende, attraverso questo progetto, verificare quanta conoscenza e quanta consapevolezza possano avere i ragazzi nell’essere parte attiva all’interno del processo che si avvia dalla sressa scuola e si allarga alla comunità.

“Il filo che lega le due anime della nostra scuola è il credere fortemente in una comunità educante – ha spiegato la docente incaricata, professoressa Francesca Petraccini -, in cui scuola e territorio collaborano davvero per il bene dei ragazzi, specie in un momento storico complesso per gli adolescenti. Crediamo molto nell’Unione Europea, non a caso siamo scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, come dimostrano anche le numerose iniziative con viaggi all’estero. Vogliamo formare ragazzi che siano cittadini attivi anche dell’Europa“.

“Come Comune siamo molto orgogliosi – ha dichiarato l’assessora all’istruzione Manuela Marguccio – di avere nel territorio scuole che lavorano in questo modo, tanto più che la partecipazione è parte integrante del nostro programma di mandato. Questo progetto mi è particolarmente vicino, perchè si parla di comunità educante e a Jesi ne abbiamo costituito una molto attiva dove ci sono le scuole, come è logico, ma anche tanti altri enti e realtà. Ci stiamo lavorando da un anno e mezzo e vedremo come a breve, lavorando in rete, raccoglieremo i frutti”.

Da domani, lunedì, nel corso della settimana Les, partiranno i laboratori con la partecipazione attiva degli insegnanti e le collaborazioni esterne con Bipart, insieme alla fotografa Francesca Tilio e al filmmaker Alessio Ballerini.

I due artisti guideranno gli studenti nella parte più creativa del progetto, chiamata “Teenagers of the 21st Century”, che vuol fare emergere il potenziale umano ed emotivo delle nuove generazioni. Ai ragazzi saranno forniti diari da riempire e smartphone per immortalare le loro giornate, sia internamente alla scuola che esternamente. Alla fine i diari, anonimi, saranno letti da altri studenti mentre vengono ripresi e le foto arricchiranno una raccolta sui giovani del 21° secolo.

Infine, 6 ragazze/i sono stati selezionati per essere i protagonisti di un docufilm e formeranno un gruppo di lavoro eterogeneo. Le tematiche fuoriuscite dai diari saranno necessarie per strutturare i temi da trattare durante le riprese del film.

Al termina di questa azione sarà organizzata una mostra dove sarà possibile visionare foto e docufilm.

© riproduzione riservata

News