Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GIORNATA DI FESTA AL LICEO SCIENTIFICO, SI CONSEGNANO I DIPLOMI DELLA MATURITÀ

locandina-consegna-diplomiJESI, 21 ottobre 2016 – Giornata di festa, domani, per gli studenti del Liceo Scientifico che hanno conseguito la maturità nei mesi scorsi; nell’aula magna dell’istituto scolastico “Leonardo da Vinci”, infatti, ci sarà la consegna dei diplomi dell’esame di stato 2015-2016. Alla cerimonia, l’inizio della quale è fissato per le ore 10, interverrà M. Daniel Périès, Proviseur del Lycée gènéral e technologique “Sthéphan Hessel” di Tolosa, con il quale la scuola jesina è gemellata. Nell’Aula Magna de “Da Vinci” saranno presenti anche Sindaci ed Assessori della Vallesina.

In una nota inviata alla stampa si raccontano i retroscena che hanno portato la scuola jesina a gemellarsi con quella francese; tutto è dovuto ad un ex studente, Luca Urbani, figlio del ben più noto Carlo, che attualmente studia all’Università di Trieste.

Questo giovane, 5 anni or sono, ha svolto la mobilità estera in Spagna, nei Pirenei, dove ha conosciuto il preside M. Daniel Périès, successivamente trasferitosi nella scuola di Tolosa dove ha introdotto corsi di lingua italiana. Luca Urbani e la dirigente del Da Vinci, Bruna Aguzzi, si sono successivamente adoperati per favorire il gemellaggio tra le due scuole, gemellaggio che proprio in questi giorni vede gli studenti francesi per le strade e le piazza del centro storico jesino.

banner_fondazionecolocciprovaNon solo, 8 studenti jesini, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro all’estero, partecipano ad un progetto con il liceo di Tolosa e in collaborazione con i ragazzi francesi stanno lavorando alla stesura e traduzione di articoli su Cristina di Svezia che poi saranno raccolti in un libro e pubblicati in una rivista on line. “Tale progetto – si precisa dal Liceo Da Vinci – è in partenariato con la scuola francese, che in Francia ha vinto il prestigioso premio Hyppocrène”.

(s.b.)

News