Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Giorno della Memoria, con l’Anpi un fiore per Ottolenghi

L’associazione dei partigiani sarà a Largo Grammercato dove si trova la Pietra d’Inciampo dedicata allo jesino deportato

JESI, 26 gennaio 2022 – In occasione della ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria, la sezione Anpi di Jesi dà appuntamento a domani giovedì 27 gennaio alle ore 18.30 a Largo Grammercato dove si trova la Pietra d’Inciampo dedicata allo jesino Giulio Ottolenghi, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz assassinato il 23 dicembre del 1944.

Con la deposizione di un fiore «ricorderemo tutte le vittime della barbarie nazi-fascista: un gesto simbolico per non dimenticare la Shoah, le vergognose leggi razziali, la persecuzione degli ebrei e di tutte le altre minoranze etniche, di quanti hanno subito l’umiliazione della deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Come insegna Primo Levi “se comprendere è impossibile conoscere e ricordare è necessario”», sottolineano dall’Anpi.

L’invito è aperto a tutti, stante l’emergenza Covid nel pieno rispetto delle attività di prevenzione e diffusione del contagio previste dalla normativa vigente.

Il Comune di Jesi dà appuntamento invece alle ore 12.30, per la deposizione di una corona
d’alloro nell’atrio del Municipio. Alle 21.30, il teatro Il Piccolo di San Giuseppe proietterà il film “Vento di primavera” (ingresso gratuito).

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News