Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “GIU’ PE’ SANT’ANNA” CONCORSO DI PITTURA ALLA RISCOPERTA DEL CENTRO STORICO

JESI, 7 maggio 2018 – “Riscoprire Jesi e gli angoli nascosti della tua città o del tuo paese”. E’ stato questo il titolo del 47° Concorso di pittura “Giù pe’ Sant’Anna” svoltosi oggi per le strade e le piazze del centro storico.

Come ormai accade da tempo il numero dei partecipanti non è stato proprio ragguardevole, anche se, rispetto allo scorso anno, si è registrato un piccolissimo incremento.

Buona, nel complesso, la qualità delle opere pittoriche realizzate tanto che la giuria di esperti, composta Amleto Bosi, Dante Ricci e dal Presidente dell’Ente Palio San Floriano, Matteo Giampieri, ha avuto il suo bel da fare.

Alla fine è stata stilata la classifica delle varie categorie di partecipanti e nel tardo pomeriggio, nella sala maggiore del Palazzo dei Convegni, in Corso Matteotti il Presidente del Comitato, don Paolo Ravasi, a nome e per conto degli altri membri: Renata Luzi, Anna Maria Spinelli, Milena Malatesta, Marsilia Stronati, Enrico Bulgari e Sandro Bellagamba, ha proceduto alla consegna dei premi previsti (coppe e medaglie)

Queste la varie classifiche. Premio speciale a Maila Urbani ed Elia Omenetti, due bimbi che frequentano la scuola materna. Premio simpatia a Lino Stronati tra gli amatori. Tra i bambini che frequentano le prime tre classi delle elementari ha primeggiato Tomas Ramini della classe prima, seguito da Emma Micucci e Matilde Rossi. Tra i ragazzini delle IV e V elementari si è imposta Sofia Marconi, seguita da Alessandro Urbani. Tra i concorrenti che frequentano la Prima media il premio è andato a Luana Lombardi di Chiaravalle, seguita dalla jesina Melissa Rossi. Un solo concorrente premiato tra quelli che frequentano la 2/a media, si tratta di Nicolò Porcarelli di Jesi.

Come da tradizione il concorso “Giù pe’ Sant’Anna” è aperto anche agli amatori, cittadini che si dilettano nel disegno o nella pittura per il gusto di riprodurre angoli particolari del paesaggio o della natura. In questa “categoria” il successo è andato a Sara Dottori, di Jesi, seguita da Raffaele Giacomoni e dalla poetessa Mari Giannetta Grizi. Sempre nella stessa categoria sono stati due i vincitori assoluti a pari merito; si tratta di Andrea Marconi e Massimo Zarzani.

Conclusa la cerimonia don Ravasi ha invitato tutti alla prossima edizione, confidando nel suo intimo un maggiore coinvolgimento delle scuole cittadine di ogni ordine e grado perché il concorso si presta egregiamente ad unire, per una giornata giovani, adulti ed anziani sotto la stessa passione.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News