Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il Luogotenente Fiorello Rossi lascia la divisa e va in pensione

Comandante della Stazione Carabinieri cittadina, in servizio nell’Arma 47 anni e 4 mesi, il ringraziamento del sindaco Fiordelmondo che lo ha ricevuto in Comune per il saluto di commiato

Jesi – Il Luogotenente Fiorello Rossi lascia il comando della Stazione Carabinieri, è arrivato il momento della pensione, il momento di lasciare la sua seconda pelle, quella divisa dell‘Arma che ha indossato e onorato per 47 anni e 4 mesi.

A salutarlo ufficialmente, questa mattina, nella sala consiliare del Comune, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo che gli ha anche fatto dono, a nome della città, della medaglia federiciana.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare «la gratitudine di tutta la comunità per quello che ha fatto non solo con competenza ma anche con generosità, quest’ultima una componente in più nell’adempimento del suo dovere inteso come un servizio verso gli altri e così percepito anche dall’esterno».

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo consegna la medaglia federiciana al Luogotenente Fiorello Rossi

Presenti il comandante della Compagnia, Maggiore Elpidio Balsamo, il Tenente Federico Pellegrini, il Luogotenente Marco Bauco, il Maresciallo Maggiore Pasquale Matani, che ne farà le veci in attesa della nomina del nuovo Comandante della Stazione jesina. Inoltre, il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi, il presidente del Consiglio comunale, Luca Polita, l’assessore e vicesindaco Samuele Animali.

«Mi dispiace perdere un collaboratore così prezioso – ha detto il Maggiore Elpidio Balsamo – che ha dimostrato l’attaccamento all’Arma prorogando la sua permanenza di un ulteriore periodo. Un Carabiniere semplice che a 18 anni, sin da giovanissimo quindi, si è saputo distinguere, divenendo subito Appuntato per merito dopo aver affrontato malviventi in un conflitto a fuoco a Porretta Terme. E non solo, al concorso per divenire Sottufficiale è risultato al primo posto. Tante le tappe, comunque, della sua carriera, svolta con passione, dedizione, sacrificio, umanità, generosità».

Il Maggiore Elpidio Balsamo

E lui, il Comandante della Stazione, come tutte le Stazioni Carabinieri primo presidio di legalità sul territorio, visibilmente commosso si è limitato soltanto a dire che «è arrivata l’ora ma lascio la Stazione in buone mani, grazie a tutti, grazie a questa città che mi ha accolto nel migliore dei modi sin da quando sono arrivato, nel 1978».

Il Maresciallo Maggiore Pasquale Matani

Il Luogotenente Fiorello Rossi si è arruolato a 18 anni, nell’ottobre del 1977, Scuola Carabinieri di Iglesias, quindi a Porretta Terme e, nel 1978, a Jesi, dove ha sempre mantenuto la residenza, frequentando la Scuola Sottufficiali di Firenze, poi 20 anni in Procura ad Ancona, 8 anni alla Stazione di Marzocca e, nel 2012, Comandante di Stazione a Jesi, collaborando con i Comandanti di Compagnia Mauro Epifani, Benedetto Iurlaro, Simone Vergari e l’attuale Elpidio Balsamo.

fiorello rossi-2
fiorello rossi-3
fiorello rossi-4
fiorello rossi-5
fiorello rossi-6
fiorello rossi-7
fiorello rossi-8
fiorello rossi-9
fiorello rossi-10
fiorello rossi-11
fiorello rossi-12
fiorello rossi-13
fiorello rossi-14
fiorello rossi-15
fiorello rossi-16
fiorello rossi-18
fiorello rossi-19
fiorello rossi-20
fiorello rossi-21
fiorello rossi-22
fiorello rossi-24
fiorello rossi-26
fiorello rossi
1519b39f-97ff-4d61-8560-d83046119b77
IMG_3378
previous arrow
next arrow
Shadow

Lunedì scorso presso la struttura adiacente al Campo sportivo Pierucci di Moie si era svolta la cena di saluto alla quale avevano partecipato in tanti, tra amici e colleghi.

© riproduzione riservata

News