Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IN RICORDO DI ALBERTO BORIONI NEL 20ESIMO DELLA SUA MORTE

JESI, 15 maggio 2018 – Il 31 luglio prossimo ricorre il 20/mo anniversario della morte di Alberto Borioni, docente di italiano e latino in alcune scuole cittadine, preside nelle scuole medie di Filottrano, San Marcello, Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, Cupramontana e Jesi che fin da giovanissimo intraprese anche una carriera politica che lo ha portato a ricoprire incarichi di amministratore pubblico.

Fu assessore comunale all’indomani della Liberazione, fu più volte eletto consigliere comunale, nel 1960 fu eletto vice presidente della Provincia di Ancona, dal 2 agosto del 1962 al 12 gennaio del ’65 e dal 23 dicembre del 1966 al 2 agosto del ’70 ricoprì la carica di Sindaco di Jesi. Fu vice presidente e assessore alle finanze in Provincia e dal 1970 al 1978 fu eletto Presidente dello stesso Ente. Nel 1981 fu nominato Presidente della Cassa di Risparmio di Jesi, carica che ricoprì fino al 1994. Morì a Jesi il 31 luglio del 1998 e fu sepolto nella sua Cupramontana.

A questo personaggio illustre della vita sociale jesina il Circolo di Cultura Politica “Sandro Pertini” ha voluto ricordarlo attraverso la pubblicazione del libro: “Volare alto, volare più in alto”, curato da Franco Cascia e Angelo Tiraboschi. Il piccolo volume, che tra l’altro contiene anche ricordi personali di altri personaggio della vita politica cittadina e no, sarà presentato al pubblico il 25 maggio prossimo, alle ore 17, nei locali di Palazzo Bisaccioni, in Piazza Colocci, 4.

Al Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, al figlio del professore, Paolo Borioni, al giornalista Giovanni Filosa e al consigliere regionale Enzo Giancarli il compito di ricordare l’uomo, l’educatore, l’insegnante, il politico e l’amministratore che ha lasciato un profondo segno nella vita sociale jesina.

s.b.

News