Connect with us

Cronaca

JESI / Isole ecologiche smart in centro storico: ci siamo

Entro il prossimo mese di marzo ne saranno installate 13 da una ditta di Bari

JESI, 17 febbraio 2021 – In arrivo 13 nuove isole ecologiche smart nel centro storico: entro marzo Jesi si doterà di nuovi punti tecnologici per la raccolta differenziata. La sperimentazione, partita nell’ottobre del 2019 da Piazza Sansovino, ha portato alla recente assegnazione in via d’urgenza dell’appalto per l’installazione delle eco-isole alla ditta Bunder & co. sas di Mastrorocco Guidotti Maurizio, di Valenzano, in provincia di Bari, per 175 mila euro.

L’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano

Le isole smart riconoscono una tessera magnetica e i sacchetti personalizzati degli utenti, che possono usufruire del servizio solo se residenti in zona. In questo modo i cittadini sono incentivati a conferire correttamente i rifiuti, ponendo un freno all’abbandono della spazzatura e contribuendo a rendere la città più decorosa. L’informatizzazione, che monitora qualità e quantità dei rifiuti gestiti, consentirà in futuro di procedere nella direzione della nuova normativa sulla tariffazione puntuale in base ai rifiuti conferiti da ciascun cittadino tramite un meccanismo premiante.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Questo servizio si affianca al porta a porta che già da anni identifica gli utenti – aveva spiegato l’assessora all’Ambiente, Cinzia Napolitano –. Ci adeguiamo al sistema previsto dalla legge nazionale e al piano provinciale per eliminare progressivamente i contenitori classici».

Le eco-isole sono state acquistate grazie a un finanziamento regionale di 300 mila euro. È stata destinata a Jesi, infatti, quasi la metà dei 517 mila euro che la Regione ha impegnato lo scorso anno nei contributi per l’installazione di isole ecologiche intelligenti.

Le isole smart nascono per essere esteticamente curate e integrate nel territorio, e per essere sicure dal punto di vista igienico e proteggere dagli odori. Con questa nuova installazione che uniforma il servizio in centro, sarà possibile raggiungere circa 1.400 utenze.

Due isole saranno installate in Piazza Spontini, due a Piazza Nuova, una in Largo Saponari, all’Arco Clementino, in via Posterma, via delle Terme, via Francesco di Giorgio Martini, vicolo Amici, Piazza Federico Conti, via Farri e Costa Mezzalancia.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

JESI / ISOLA ECOLOGICA SMART IN PIAZZA SANSOVINO
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche