Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi JesiRun, tutti di corsa all’insegna dello sport per tutti

Appuntamento domenica 14 in Viale Cavallotti, percorsi sui 15 e 7 km e spazio anche a Jesi Run Kids, come iscriversi

Jesi – Domenica 14 maggio torna la JesiRun – anche in eventuali condizioni accettabili di pioggia -, l’evento sportivo organizzato dalla Space Running Asd in collaborazione con il Comune di Jesi, che coinvolge ogni anno atleti e semplici amanti dello sport attraverso percorsi pensati per grandi e più piccoli.

«La gara podistica è anche un momento di festa per la città, coinvolgendo bambini e famiglie. L’anno scorso, alla ripresa post Covid, hanno partecipato alla manifestazione in circa 800, quest’anno ci aspettiamo almeno un migliaio di partecipanti», ha affermato in conferenza stampa Maurizio Marini, organizzatore e presidente della Space Running.

Maurizio Marini e Samuele Animali

I percorsi previsti, con partenza e arrivo in Viale Cavallotti, all’altezza dei giardini pubblici, infatti, saranno da 15 km, da 7 km e quelli rivolti ai più giovani – Jesi Run Kids – da 1 km o 400 metri, anche non competitiva, in Viale Cavallotti.

Per la 15 e la 7 km partenza da Viale Cavallotti verso via del Burrone, Cippo Martiri di Montecappone, Colle Onorato (qui torneranno indietro gli iscritti alla 7 km), verso Acquasanta, quindi via delle Nazioni e di nuovo Viale Cavallotti.

Il tratto stradale di partenza e di arrivo resterà chiuso al traffico negli incroci con Via Montecarotto e via Grecia: gli adulti partiranno indistintamente alle ore 9.30 mentre la partenza per le gare kids è prevista tra le 9 e le 9.15.

Le iscrizioni per la competizione dei 15 km si chiuderanno domani 11 maggio sulla piattaforma online jesirun.it, per tutte le altre sarà possibile iscriversi fino a sabato, dalle 16 alle 19.30 in Piazza della Repubblica e domenica mattina, ai giardini, dalle 7.30 alle 9.

«Vorrei ringraziare da parte dell’Amministrazione la Polizia Locale e JesiServizi per il loro essenziale supporto, collaborare con Space Running è sempre una sicurezza e un immenso piacere. Questa è una di quelle partite in cui vincono tutti: al di là dell’agonismo c’è l’idea dello sport per tutti, la volontà di promuovere il suo valore etico e sociale», ha sottolineato l’assessore allo sport, Samuele Animali.

La Jesi Run rientra in un programma di eventi sportivi rivolti ai giovani della città di Jesi: alla manifestazione di domenica parteciperanno come volontari anche studenti e studentesse del Liceo Sportivo Leonardo da Vinci. Nella giornata di sabato 20 maggio, invece, verrà riproposta nelle scuole medie l’iniziativa promossa dall’Atletica Challenge che ha coinvolto – lo scorso 6 maggio – circa 300 ragazzi nelle gare sui 60 metri, lancio del vortex e salto in alto.

© riproduzione riservata

News