Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LA SCUOLA MULTIETNICA, PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL COMPRENSIVO “FEDERICO II”: ATTESI A CAMBRIDGE

scuola_federicoIIJESI, 27 febbraio 2016 – Una affermazione a livello internazionale come quella raggiunta dall’Istituto Comprensivo “Federico II” non poteva essere nascosta, riservata soltanto a quanti hanno concorso per  ottenerla; era giusto che tutta la città ne fosse a conoscenza. Potrebbe essere stato questo il ragionamento fatto da Giorgio Pittori, apprezzato presidente del Consiglio d’Istituto,  quando è venuto a conoscenza del Premio a livello internazionale; un riconoscimento, oltretutto, che premia una scuola secondaria di 2° grado dove gli studenti sono originari di decine e decine di Paesi dei 5 continenti. Grazie alla dedizione delle insegnanti di lingua inglese, Maria Alessandra Bini e Claudia Cantamessa, supportate da insegnanti di madre lingua, e complice Giuseppe Romagnoli, dirigente del “The Victoria Company”, che ha nascosto agli insegnanti l’iscrizione della scuola al “Cambridge English Italian Preparation Centre Awards”, gli elaborati degli studenti “jesini” hanno vinto la quarta edizione  del premio nella categoria “Best Italian Preparation Centre Scuola Secondaria di 1° Grado”. Per rendersi conto dell’importanza del successo conquistato dobbiamo dire che gli istituti scolastici italiani partecipanti sono stati quasi 5mila e che la scuola jesina ha avuto una valutazione di 95 punti su 100.

Per chi non lo conoscesse diciamo che l’Istituto comprensivo Federico II è la scuola “media” del quartiere San Savino, un quartiere multietnico molto spesso indicato come “difficile” per la presenza, appunto, di soggetti di provenienza, educazione, formazione diverse, persone troppo spesso emarginate anche se, da qualche tempo a questa parte, si stanno dando da fare per creare una comunità coesa. “Vedete questo spazio e questo arredamento – ci dice una delle insegnanti – bene, è tutto merito dei genitori dei nostri studenti. Questo viaggio nell’integrazione lo si deve anche alla “The Victoria Company” promotrice di manifestazioni aggregative di vario genere, erogatrice di borse di studio, sostenitrice, assieme alla scuola, di una squadra giovanile di rugby dove la lingua ufficiale è l’inglese. Insomma, grazie al successo riportato dall’Istituto comprensivo Federico II, Jesi sarà onorata a Cambridge. Non solo la scuola, ma anche le due insegnanti di lingua che il 4 e 5 aprile prossimi saranno nel Regno Unito per ricevere il meritato riconoscimento.

scuola(1)_federicoIIE a proposito di riconoscimenti non possiamo dimenticare che anche i ragazzi del Federico II che imparano la lingua francese hanno ottenuto un riconoscimento; non prestigioso quanto quello di Cambridge, ma pur sempre importante, sottolinea la prof. Elena Rondina che ha visto un suo allievo conquistare il 1° premio a livello regionale.

Insomma, a dispetto di quanto dice la gente nel quartiere di San Savino si fa sul serio.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News