Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PER LE MURA PRIMO INTERVENTO CONTRO LE ERBE INFESTANTI

mura2JESI, 17 maggio 2016 – Da questa mattina, 17 maggio, gli addetti del servizio manutenzione del Comune sono al lavoro per mettere mano alle erbe infestanti che ricoprono le mura nel tratto a nord, quello che inizia con la salita del Montirozzo, prosegue lungo via Bersaglieri per perdersi in vicolo san Floriano.

Scalzare il tappeto verde è una battaglia che dura da tempo e, visto lo stato attuale, si è deciso di non frapporre tempo in mezzo e di iniziare a togliere.

Anche perché, e giustamente, molti jesini già cominciavano a lamentarsi di una situazione che è sotto gli occhi di tutti. Specialmente dei turisti che iniziano ad arrivare.

 

Questo primo intervento  sarà, comunque, propedeutico alla successiva fase, la prossima settimana probabilmente, quando verrà utilizzato un diserbante naturale in attesa di capire quale strategia adottare successivamente e con chi.20160511_121326

La cura delle antiche mura cittadine rappresenta, per la nostra città, il termometro attraverso il quale si misura lo stato del decoro urbano: sono ben visibili, rappresentano le vestigia della storia di Jesi e sono anche belle, con il contorno dei torrioni, nel loro sviluppo di un chilometro e mezzo.

Non sembra essere, però, questa cura, un compito dei più facili, visto che, ancora nel 2016, rappresenta un problema di difficile soluzione nella parte di cinta muraria invasa dalle erbacce.

(p.n.)

 

 

News