Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Memorie, racconti, storia: dalle lotte contadine alla Resistenza

Organizzato dall’Istituto Gramsci, appuntamento oggi alla Casa del Popolo di via XXIV Maggio (17,30) con i.libri di Marino Severini, Aroldo Cascia e Barbara Montesi

Jesi – Oggi, lunedì 15 gennaio, alla Casa del Popolo di via XXIV Maggio, alle 17.30, l’Istituto Gramsci di Jesi ospiterà Marino Severini, musicista e scrittore dei Gang e Nevio Lavagnoli, Presidente Anp Cia Marche.

Si parlerà di due libri: Quel giorno Dio era malato di Marino Severini e Dignità conquistata. Da contadini ad agricoltori nelle Marche di Aroldo Cascia e Barbara Montesi.

Il libro di Severini è una raccolta di memorie e di racconti in cui si intrecciano ricordi e canzoni dei Gang. Memorie e racconti che descrivono la dignità del mondo popolare contadino e operaio, l’emigrazione e il riscatto, la lotta politica, la Resistenza. Questo libro rappresenta un canzoniere dell’immaginario per il nostro Paese.

Il secondo libro, quello scritto da Cascia e Barbara Montesi, coniuga storia e attualità. In esso prendono voce coloro che rappresentano la memoria storica delle lotte contadine del dopoguerra, i sindacalisti che le guidarono e quelli che divennero parlamentari.

Al loro fianco ci sono le testimonianze di coloro che rappresentano oggi le molteplici realtà agricole delle Marche e di chi, partendo da origini contadine, personifica uno dei simboli dell’industria marchigiana a livello nazionale e internazionale.

© riproduzione riservata

News