Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Mensa scolastica per la “Garibaldi”, affidato l’appalto

Sarà un raggruppamento temporaneo di imprese selezionate dallo studio Fosd Engineering a seguire la progettazione dei lavori di demolizione e ricostruzione del plesso A2 dell’istituto

Jesi – Procedono le operazioni per l’affidamento dell’appalto relativo alla demolizione e ricostruzione del plesso A2 della primaria Garibaldi che prevede la realizzazione di una nuova mensa scolastica.

Circa un mese fa l’Amministrazione comunale, dopo che l’appalto per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, è andato deserto per ben 2 volte, aveva deciso di accelerare i tempi per non rischiare di perdere il finanziamento dell’operazione, portando avanti la trattativa con un unico operatore, la Fosd Engineering di Fano, che aveva dimostrato interesse a effettuare la progettazione.

Lo studio di ingegneria ha quindi presentato istanza di partecipazione all’appalto con un raggruppamento di imprese, approvata qualche giorno fa dalla Giunta comunale con una delibera.

La demolizione interesserà il plesso che ha ospitato per anni la Biblioteca comunale dei ragazzi, al suo posto sarà realizzata una struttura innovativa ad elevata efficienza energetica completamente in legno, nello specifico in cross lam, una delle tecnologie costruttive attualmente più utilizzate per la sicurezza sismica.

Il nuovo edificio prevede la distribuzione degli spazi su due livelli, di 230 mq ciascuno, divisi tra area mensa di 374 mq, servizi e scale.

Il finanziamento dell’intervento proviene dai fondi del Pnrr, relativi al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università – piano di estensione del tempo pieno e mense e ammonta a un importo complessivo di 917.500 euro.

La consegna del nuovo edificio è fissata per marzo 2026.

© riproduzione riservata

News