Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Mercato delle Erbe scenario di danza internazionale

Seminario con il metodo “Creation 3×3” organizzato dalla Scuola Cinzia Scuppa di Jesi e dalla Luna Dance Center di Ancona, ospiti insegnanti della prestigiosa Batsheva Dance Company di Tel Aviv

di Tiziana Fenucci

Jesi, 28 marzo 2023 – E’ stato presentato stamattina il programma dell’iniziativa che vedrà la città protagonista di un seminario internazionale di danza, che si svolgerà il prossimo fine settimana, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, organizzato dalla Scuola di danza Cinzia Scuppa di Jesi e dalla Luna Dance Center di Ancona, due realtà consolidate in ambito artistico ed esperte nell’organizzazione di eventi di questo genere.

A ospitare il seminario sarà l’inusuale location del Mercato delle Erbe, più precisamente la parte sottostante della struttura, nei locali adiacenti (sul lato destro) a quelli in cui si svolge il mercato di frutta e verdura, nelle giornate del mercoledì e del sabato.

L’ingresso alla parte sottostante del Mercato delle Erbe

«Per la città di Jesi è un onore poter ospitare eventi di tale portata – ha detto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – sia perché ci permettono di avvicinarci a forme artistiche e linguaggi innovativi, tutti da scoprire, e anche perché potremo sperimentare l‘uso di un luogo, quello del mercato, adibito ad altre funzioni, in una veste del tutto nuova che gli restituiscono un valore e una prospettiva diversa».

La presentazione dell’iniziativa in Comune

Un workshop che prevede l’intervento di 3 insegnanti di fama internazionale, da Tel Aviv e Roma, Matan Cohen e Gianni Notarnicola, dalla Batsheva Dance Company di Tel Aviv e Nunzia Picciallo, di Roma, danzatrice free lance e insegnante di Gaga certificata.

Per 3 giorni condurranno i partecipanti attraverso il processo creativo con cui compongono gli spettacoli che portano in scena: dalla preparazione psicofisica del Gaga, il metodo di danza contemporanea che verrà approfondito nel seminario, fino alla creazione di una performance, passando attraverso la valorizzazione del proprio movimento personale.

Le tre giornate saranno organizzate secondo il metodo Creation 3×3. From Gaga to performance. Inizio alle 9.15 con 1 ora e 15 minuti di lezione di Gaga a cui seguiranno 3 blocchi da 2 ore, con i tre insegnanti.

I locali al piamo terra del Mercato delle Erbe dove sarà allestito il seminario

«L’idea del seminario è nata dalla volontà di approfondire questo genere di danza contemporanea – ha spiegato Cinzia Scuppa – e dalla collaborazione tra due realtà come la nostra scuola di danza e La Luna Dance Center, presenti sul territorio ormai da anni e che hanno a cuore l’organizzazione di eventi di questa portata, che ospitano danzatori e allievi di livello internazionale, perché crediamo che la danza contemporanea possa rappresentare un linguaggio che unisce».

Al centro Cinzia Scuppa e Cristiano Marcelli

«Il metodo Gaga – ha aggiunto Cristiano Marcelli, presidente della Luna Dance Center, nasce per la preparazione psico fisica dei ballerini che è propedeutica alla parte creativa, un metodo, quindi che offre possibilità di stile e una creazione che i ballerini potranno mettere in pratica al momento stesso, interagendo con l’ambiente circostante e restituendo alla comunità il frutto della loro creazione con una esibizione».

Domenica sera, infatti, sarà possibile assistere all’esibizione dei ballerini, sono previste 3 sessioni, la prima alle 19.30, la seconda alle 21 e la terza alle 22L’ingresso sarà libero ma contingentato per ciascuna esibizione.

Per l’allestimento dello spazio il Comune di Jesi ha già dato il via alla pulizia dei locali del Mercato delle Erbe nei quali sarà realizzato un allestimento semplice con tappeto danza, palcosecnico e luci di scena.

©riproduzione riservata

News