Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Musica da Camera, al via le candidature per la borsa di studio

Istituita da Fondazione Pergolesi Spontini, Residart e Orlando European Summer Course for Chamber Music e dedicata a un ensemble italiano

Jesi – Nel quadro del partenariato tra Fondazione Pergolesi Spontini, Residart, a prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche con sede a Camerata Picena e Orlando European Summer Course (Paesi Bassi), per produzioni musicali di alto livello, masterclass e corsi di specializzazione di Musica da Camera, viene offerta anche per l’anno 2024 una borsa di studio a un ensemble italiano di musica da camera (duo, trio, quartetto o quintetto composto preferibilmente da musicisti under 35) per poter seguire un corso di specializzazione.

Questo si terrà al Castello del Cassero di Camerata Picena (5-15 settembre), sotto la direzione del Maestro e Direttore d’orchestra Henk Guittart.

L’ensemble selezionato verrà poi invitato a partecipare al Festival Residart e a esibirsi in uno dei quattro concerti previsti nell’ambito del XXIV Festival Pergolesi Spontini in programma il prossimo settembre 2024.

L’obiettivo è quello di migliorare l’attenzione e la qualità della pratica musicale da camera europea, interessando e ispirando anche le future generazioni di musicisti e il pubblico. 

Le candidature, accompagnate da un Cv dell’ensemble (in italiano e in inglese) e da un link con uno o due video dimostrativi del proprio repertorio, vanno inviate – scrivendo una mail, alla Fondazione Pergolesi Spontini ([email protected]) – entro e non oltre venerdì 10 maggio 2024.

Nelle due precedenti edizioni, hanno vinto la Borsa di Studio il Trio Aeonium (2022), ed ex equo il Trio Chimera e il Duo Taio-Adinolfi (2023).

Regolamento completo https://www.fondazionepergolesispontini.com/borsa-di-studio-2024-per-ensemble-di-musica-da-camera/

© riproduzione riservata

News