Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Nuove regole per skaters e proprietari di cani oggi in Consiglio

comune di Jesi

Tra i punti all’ordine del giorno il regolamento di Polizia Urbana e la presa d’atto della decisione del Comitato dei garanti sul lascito Morosetti

JESI, 4 febbraio 2021 Consiglio comunale denso, quello che prende il via questa mattina alle 9.15 da remoto. Nel corposo ordine del giorno figurano diversi atti importanti come la proposta di modifica del regolamento di Polizia Urbana.

Nello specifico, come avevamo anticipato, si tratta di novità per i proprietari dei cani: nei luoghi aperti, parchi e aree pubbliche o aperte al pubblico, in particolare, «è fatto obbligo al detentore di cane di condurre l’animale sempre al guinzaglio».

Previsto anche il possesso di «una museruola, rigida o morbida, da applicare nel caso di richiesta da parte dell’autorità e comunque nel caso di rischio per l’incolumità di persone o di altri animali».

Vita dura per gli skaters che, se la modifica passerà, non potranno pattinare in Piazza Pergolesi, ad esempio, oltre alle limitazioni già previste al codice della strada.

Il Consiglio dovrà confrontarsi anche sulla presa d’atto del parere contrario dei garanti sul referendum abrogativo, e sull’Interporto relativamente alla modifica dello statuto della partecipata del Comune e al piano di rendicontazione.

Due le mozioni sui mancati fondi da parte della Regione Marche all’Istituto Storia Marche. Focus anche sulla legge 194 e i consultori pubblici, e sulla Fondazione Colocci, l’istituto di promozione della cultura in Vallesina prossimo alla liquidazione. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

A queste pratiche si aggiungono anche interrogazioni e interpellanze da parte dei consiglieri e delle consigliere di maggioranza e opposizione.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News