Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI OASI DI RIPA BIANCA: PRMO MAGGIO TRA RACCONTI, GIOCHI E ORTI

JESI, 29 aprile 2016 – Condizioni meteorologiche e climatiche permettendo, la giornata del 1° Maggio potrebbe trasformarsi in un momento di crescita per i bambini jesini e non solo; potrebbe diventare una splendida occasione per conoscere alcune delle leggende del territorio e simpatiche tradizioni. Già, ma chi sarà artefice di queste lezioni e dove tutto ciò avverrà? Semplice. Il luogo di ritrovo per bambini e bambine di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e l’Oasi naturale di Ripa Bianca dove opereranno giovani appassionati della natura e delle tradizioni nostrane che, in attesa della festa di San Floriano, compatrono della città, racconteranno le leggende che a lui si riferiscono. Tra queste non mancherà certamente quella secondo la quale a questo Santo sia legata la fiera delle campanelle; una tradizione che affonda la sua storia in un passato lontano e che farebbe riferimento ad una singolare sfida che avrebbe visto il Santo sfidare il demonio. Stando alla leggenda, il demonio sfidò San Floriano in una singolare corsa dalla gola della Rossa a Jesi; chi fosse arrivato primo avrebbe “vinto” la città di Jesi. Per quanti non conoscessero i particolari della gara li sintetizziamo in questo modo. Partiti dal Monte Murano i due contendenti si sono messi a correre lungo la vallata quando Floriano, visto che non riusciva a distanziare l’avversario, ha avuto l’idea di tracciare un segno di croce che il diavolo era costretto a cancellare, perdendo così tempo e favorendo l’avversario. Logicamente questo accorgimento ha fatto si che Floriano entrasse per primo a Jesi, salutato dallo scampanio di festa levatosi da tutti i campanili della città. Da ciò la tradizione delle campanelle di san Floriano.

Ma ritorniamo all’iniziativa in programma nella Riserva naturale di Ripa Bianca dove i bambini saranno chiamati a partecipare a giochi, visite e passeggiate anche tra gli orti dei nonni. Non mancheranno laboratori creativi dove bambini e genitori saranno coinvolti nella realizzazione di un portafortuna per orti e giardini, richiamando alla memoria, anche in questo caso, una vecchia tradizione delle nostre campagne.

Insomma un primo maggio all’insegna della vita all’aria aperta, in una natura protetta ed in compagnia dei genitori; una giornata di svago fruibile al costo di 5 euro alla quale, però, occorre prenotarsi telefonando al numero 339.37.04.183.

(s.b.)

News