Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Palio di San Floriano, la sfilata del corteo storico e dei Sindaci

L’abbinamento dei 23 arcieri con i Comuni, alla Hosteria de li Commedianti il premio per il concorso “Piatto Tipico”

Jesi – E’ entrato nel vivo il Palio di San Floriano con la sfilata del corteo storico e dei Sindaci che ha animato il centro.

Partenza da Piazza Pergolesi, quindi Corso Matteotti, via Pergolesi e arrivo in Piazza Federico II dove era stato allestito il palco.

Presenti 20 primi cittadini con i rispettivi gonfaloni e i rappresentanti di Regione e Provincia. A rappresentare il presidente della Regione Marche la consigliera regionale jesina Lindita Elezi.

In Piazza Federico II, condotta da Selena Abatelli, la serie di momenti, a suggello della sfilata, che sono iniziati con l’annuncio dell’araldo, Carlos Alberto Owen, il quale ha regalato all’ascolto anche una sua poesia, e i saluti e i ringraziamenti del presidente dell’Ente Palio, Emanuel Santoni che ha ricordato anche gli anni di impegno nell’organizzazione della rievocazione storica, giunta quest’anno alla sua 25ma edizione, attraverso la collaborazione con le associazioni e le tante realtà del terriorio.

«Un Palio sempre più completo – ha sottolineato – e sempre più complesso, una memoria storica racchiusa nel tema di quest’anno, C’era una volta».

«Buonasera Jesi», ha esordito il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, rimarcando «la bellezza di questo evento fatto di cuore e di storia come ben si evince dal recente libro di Giancarlo Catani (ex presidente e consigliere dell’Ente Palio, ndr) Il Paio di San Floriano nel cuore e nella storia della città di Jesi».

Quindi si è proceduto alla premiazione del concorso Piatto Tipico del 1200, in gara le Taverne. La giuria, composta da Giorgia Chiariotti, Francesco Civerchia, Tommaso Ulissi e Lara Alessandrini, ha premiato l’Hostaria de li Commedianti. Ringraziamento ai gruppi ospiti – tra i quali quello della città gemellata di Waiblingen – ed esibizioni.

Nell cattedrale di San Settimio la consegna del cero e benedizione alla città da parte del vescovo Gerardo Rocconi.

Designati anche i 23 arcieri abbinati con i Comuni per la gara di tiro con l’arco storico valida per l’assegnazione del Palio.

Apiro – Rafal Bober

Belvedere Ostrense – Marco Giuliani

Castelbellino – Ivano Donninelli

Castelplanio – Michele Santelli

Cupramontana – Sauro Paoletti

Filottrano – Lucia Fioretti

Jesi – Dario Maggi

Maiolati Spontini – Enrico Longo

Mergo – Francesco Sebastianelli

Monsano – Saverio Barchiesi

Monte Roberto – Gabriele Giampaoletti

Monte San Vito – Maya Aleci

Montecarotto – Patrizia Duca

Morro d’Alba – Alessio Lancioni

Ostra – Moreno Grizzi

Poggio San Marcello – Lucia Maiolatesi

Rosora – Patrizia Brugiatelli

San Marcello – Sergio Montelli

San Paolo di Jesi – Luca Bucari

Santa Maria Nuova – Giovanni Abiusi

Serra de’ Conti – Raniero Colonnelli

Serra San Quirico – Justina Bober

Staffolo – Michele Urbani

© riproduzione riservata

News