Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRECISAZIONI E SCUSE DEL SINDACO BACCI AL COMITATO DEL CENTRO STORICO SUI DIVIETI DI SOSTA IN PIAZZA COLOCCI

JESI, 29 maggio 2017 – Nei giorni scorsi il Comitato Abitanti Centro Storico aveva mostrato disappunto per i cartelli apparsi circa il divieto di sosta in Piazza Colocci fino al 21 settembre per l’inizio dei lavori per il rifacimento del manto della Piazza.

In pochi giorni è arrivata la puntualizzazione del Sindaco Bacci.  “Ringrazio il comitato degli abitanti del centro storico per le  segnalazioni e anticipo fin da ora che farò in modo di incontrarli. Nel merito della questione: i posti auto non utilizzabili nella prima parte dei lavori di piazza Colocci saranno solo tredici, abbiamo pertanto pensato che il disagio fosse limitato. Ad ogni modo, ci scusiamo con i residenti per la comunicazione tardiva, c’è stato un errore. Nella seconda parte dei lavori, invece, i posti inutilizzabili saranno una trentina e daremo la possibilità agli aventi diritto di parcheggiare anche negli altri spazi blu, oltreché al Mercantini. L’intervento è volto principalmente al recupero della pavimentazione della piazza. Le linee guida di questa riqualificazione, come noto, erano state impostate dalla giunta precedente, ma mancavano progettazione e risorse, alle quali abbiamo provveduto noi”.

L’ufficio stampa del Comune poi ha emesso un comunicato dove si legge che l’Amministrazione Comunale, per attenuare i disagi, specialmente per la sosta dei residenti, ha disposto che il cantiere aprirà il 5 giugno ed interesserà, almeno nel primo mese, solo la porzione di Piazza di fronte al Palazzo della Signoria, dovendosi eseguire i saggi archeologici previsti per legge; pertanto, durante questo periodo, saranno soppressi solo i 13 posti auto dislocati di fronte al medesimo Palazzo e saranno invece utilizzabili i restanti 22 presenti nella Piazza; a partire dalla stessa data le auto dei residenti o dei dimoranti con targa già autorizzata al transito e alla sosta nella Ztl Pergolesi potranno parcheggiare gratuitamente nei 68 posti auto blu dell’intera via Mercantini, compresi quelli della piazzetta che si affaccia su Viale della Vittoria posta sopra la filiale di Banca Marche; sempre a partire dalla stessa data ai proprietari delle auto con targa già autorizzata al transito e alla sosta nella Ztl Pergolesi verrà concesso gratuitamente un telecomando per il parcheggio Mercantini con il quale entrare ed uscire 24 ore su 24 e dunque anche quando l’impianto è chiuso al pubblico (la richiesta va effettuata all’amministratore del condominio, vale a dire  l’immobiliare Ferretti, in via Ancona 48, tel. 0731 605870).

 

 

([email protected])

News