Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PRESTIGIOSO FESTIVAL “ARMONIE DELLA SERA” FA TAPPA A PALAZZO PIANETTI

JESI, 17 luglio 2016 –   Da dodici anni il festival di musica da camera “Armonie della Sera” rappresenta una delle rassegne musicali di maggior prestigio nel panorama nazionale. Il festival, diretto dall’infaticabile Marco Sollini, è divenuto il punto di riferimento, nella ricca estate musicale marchigiana, per gli appassionati e i cultori della grande musica riuscendo a costruire e consolidare un’alleanza cruciale tra musica, storia dell’arte e paesaggio naturalistico, alla scoperta dei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino del nostro territorio.

Tra questi, non poteva mancare la meravigliosa galleria rococò di Palazzo Pianetti dove domenica 17 luglio, alle 21.15, si terrà il concerto per pianoforte di Marcella Crudeli. In scaletta brani di Cimarosa, Scarlatti, Schubert e Chopin, quanto di più alto abbia prodotto la cultura musicale europea  dalla metà del 700 all’età romantica.

Marcella Crudeli è considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti della scena concertistica italiana. Diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e alle accademie di Salibusgo e Vienna, da anni svolge un’intensa carriera nei cinque continenti sia come solista, sia come componente delle maggiori formazioni cameristiche internazionali. Ha suonato con le più prestigiose orchestre del mondo sotto la direzione dei più grandi direttori.

Oltre duemila i concerti che ha tenuto nella sua lunga carriera, che le ha procurato prestigiosi riconoscimenti  come l’onorificenza di Cavaliere al Merito conferitale nel 1999 e il cavalierato conferitole nel 2007 dal Presidente della Repubblica Italiana. Già docente di pianoforte al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha diretto fino al 2004 il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

News