Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL MANDATO DEL VESCOVO AI 50 GIOVANI DELLA DIOCESI IN PARTENZA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ A CRACOVIA

gmg2JESI, 17 luglio 2016 –  In occasione della  Giornata mondiale della gioventù – Gmg – in programma a Cracovia, in Polonia, dal 18 al 31 luglio prossimi il vescovo Gerardo ha conferito, lunedì 11, nel corso di una celebrazione religiosa, il mandato alla cinquantina di giovani della diocesi che parteciperanno all’evento polacco.

Raduno presso la chiesa di San Pietro Apostolo, dopo le 21, e da lì è iniziato un pellegrinaggio per i vicoli del centro storico sino al duomo dove si è poi svolta la celebrazione.

Don  Gerardo ha benedetto sulla fronte a uno a uno i partecipanti al viaggio in Polonia con un “sii misericordioso come il Padre”  – misericordes sicut pater – ricordando come “vivere l’anno santo nell’ambito della Gmg a Cracovia, nel santuario di Santa Faustina,  è un dono che Dio ci ha concesso, una sorpresa che ci gratifica se ci disponiamo con il cuore aperto. Nessuno poteva immaginare, quando l’evento fu programmato, che sarebbe avvenuto in questo modo, nessuno pensava che sarebbe stato il culmine dell’anno santo”.gmg5

Poi, come Papa Francesco ha detto “Gesù misericordioso vi aspetta, non abbiate paura, lasciatevi toccare dalla sua misericordia per diventare a vostra volta apostoli della misericordia”.

A ogni partecipante è stato distribuito il kit degli italiani – sono attesi giovani da tutto il mondo – consistente in un cappellino, una maglietta, la bandiera tricolore, un diario di viaggio, una lampada e una croce.

gmg1

La partenza è fissata, in pullman, per domani, lunedì 18 alle 22.00 da porta Valle per essere ospitati, una volta arrivati, dalla diocesi di Katowice. Il 20 luglio è prevista una visita al famigerato campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau mentre per il 22 è in programma il santuario della Madonna di Czestokhowa.

Mercoledì 27 il pellegrinaggio degli italiani alla porta santa del santuario della Divina Misericordia dove si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Bagnasco. Seguirà la festa degli italiani trasmessa da Tv200 (canale 28) e Radio Blu.gmg3

Il clou, naturalmente, il giorno dopo, 28 luglio, dove al parco di Blonia ci sarà il primo incontro con Papa Francesco.

Domenica 31 luglio la messa finale, il momento più solenne della Giornata mondiale della gioventù. Durante il rito religioso il Santo Padre “invia i giovani per il mondo intero” e, al termine, annuncerà, secondo la tradizione, la sede e la data della successiva Giornata.

Ad accompagnare i giovani della diocesi di Jesi in Polonia, oltre al   vescovo Gerardo, don Cristiano Marasca, don Marco Micucci e don Emanuele Contadini.

(p.n.)

 

 

News