Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Puliamo il mondo”, domenica volontari all’opera nei parchi

Raggio d’azione Orti Pace, Porta Valle e Campo Boario, in collaborazione con Ata Rifiuti targhe adesive in varie lingue da applicare ai cassonetti in tutta la città per le istruzioni sulla raccolta differenziata

Jesi – Due ore dedicate all’ambiente, fissate per domenica prossima 1 ottobre, dalle 10 alle 12, con l’iniziativa “Puliamo il mondo per un clima di pace”. Si comincerà dalla pulizia delle aree verdi del quartiere di San Giuseppe, in particolare gli Orti Pace, Porta Valle e il Campo Boario.

Organizzatori della mattinata sono il Comune di Jesi, Legambiente Circolo Azzaruolo, i volontari Caritas e il Centro islamico Al Huda, con la collaborazione di tutti i cittadini che vorranno prendere parte all’iniziativa.

«Obiettivo dell’evento, giunto alla 31ma edizione, è quello di andare nella direzione di una maggiore coscienza civica», ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei, che stamattina ha presentato l’iniziativa insieme alle associazioni coinvolte.

L’assessore Alessandro Tesei e Francesca Paolini di Legambiente

«Ci interessa diffondere una cultura della cura dello spazio pubblico, abbandonando le cattive abitudini di lasciare i rifiuti a terra. La pulizia riguarda proprio il quartiere di San Giuseppe perché, rispetto ad altri, è quello più interessato all’abbandono dei rifiuti e anche quello in cui è più difficile instaurare la buona pratica della raccolta differenziata. Spesso, infatti, per problemi di lingua o per scarsa conoscenza delle nostre abitudini, i residenti stranieri non effettuano la dovuta distinzione dei rifiuti».

«La partecipazione del Centro islamico all’iniziativa ci permette di raggiungere una parte degli abitanti del quartiere tra cui diffondere le buone pratiche. Vi anticipo anche che abbiamo realizzato, in collaborazione con Ata Rifiuti, le targhe adesive da applicare ai cassonetti in tutta la città, che saranno scritte in varie lingue – francese, inglese, bengalese e arabo – e ndicheranno le istruzioni per la raccolta differenziata».

«Il messaggio che vogliamo trasmettere con Puliamo il mondo è quello di educare i cittadini ai comportamenti coretti, partiremo da San Giuseppe per la pulizia, ma ci potremo estendere anche ad altre aree in base ai cittadini e volontari che saranno presenti domenica, lo scorso anno sono stati circa una quarantina – ha detto Francesca Paolini, presidente di Legambiente Circolo Azzaruolo, presente assieme a Leonello Negozi -. L’appuntamento sarà per le ore 10 agli Orti Pace, lì allestiremo il nostro punto di ritrovo e distribuiremo il materiale per la raccolta, come guanti, pinze e sacchetti. Ogni partecipante riceverà anche un piccolo omaggio».

L’iniziativa dello scorso anno

Quest’anno a prendere parte all’iniziativa sarà anche la Caritas Jesi, «per noi sarà un piacere renderci utili, non è un caso che il titolo completo dell’iniziativa quest’anno sia proprio “Puliamo il mondo, per un clima di pace” – ha sottolineato Mariangela Boiani -. Crediamo che la giustizia climatica sia legata alla giustizia sociale».

Mariangela Boiani di Caritas, Alessandro Tesei, Francesca Paolini

«Visto che le nostre attività si occupano proprio della cura delle persone, siamo molto orientati anche a favorire la transizione ecologica e in tal senso portiamo già avanti iniziative legate al riciclo e al riuso, come nel caso dell’abbigliamento o del recupero dei cibi avanzati dai supermercati e stiamo seguendo la partecipazione ad una comunità energetica. La cura del bene comune passa anche per la cura dell’ambiente».

© riproduzione riservata

News