Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI I SEMAFORI SPENTI DI VIA GALLODORO: PROBLEMA DI SICUREZZA PER I MEZZI DI SOCCORSO

sema1JESI, 22 maggio 2016 – Fervono i lavori annunciati e programmati per la riqualificazione delle vie che percorrono la nostra città.

Stanziato all’incirca un milione di euro per poter mettere mano alla sicurezza in fatto di viabilità e interventi in alcune strutture. L’ultimo grande investimento dell’Amministrazione prima delle elezioni della prossima primavera.

Lavori di una certa importanza nelle zone periferiche della città, comunque, non sono previsti se non quelli già annunciati – vedi il completamento in viale Trieste, zona stazione, dell’impianto di video sorveglianza, il sottopasso di via Matteo Ricci  e la definitiva sistemazione di via Garibaldi.

Nel programma dei lavori si parla appunto di sicurezza e, a tal proposito, val bene porre attenzione agli impianti semaforici – di proprietà comunale – presenti in via Gallodoro, all’altezza della sede della Croce Rossa e del distaccamento cittadino dei vigili del fuoco. Quello dei vigili del fuoco soprattutto, è da tempo che ormai non funziona più. Spento definitivamente dopo un’agonia di continuo giallo lampeggiante.

E dire che, invece, sarebbe essenziale ritornasse a espletare le sue funzioni: quelle di permettere ai mezzi di soccorso dei pompieri di uscire in tutta sicurezza dalla loro sede per rispondere, come sempre fanno, tempestivamente alle chiamate di emergenza di qualsiasi tipo.

Quel semaforo, infatti, viene – quando funzionava – controllato dall’interno del distaccamento  e, in occasione delle uscite dei mezzi, regolato sul rosso per gli automobilisti che procedono in via Gallodoro dando modo e tempo agli stessi mezzi di soccorso di immettersi sulla strada in tutta sicurezza.sema2

Qualcosa è saltato, però: una scheda? dei fili? Resta la conseguenza: che si è spento definitivamente, da tempo, il semaforo. E dal Comune, perciò, ci si attende una risposta concreta di fronte all’esigenza di porre rimedio a una situazione risaputa.

I vigili del fuoco, non da ora, ogni volta che escono debbono fare sempre attenzione a immettersi sulla carreggiata visto che, sirene o no, molto spesso la distrazione è purtroppo madre di noi automobilisti.

Se quel semaforo ritornasse a espletare le funzioni per le quali è stato messo lì, è evidente che le cose cambierebbero in meglio. Per la sicurezza di tutti.

Forse, in tutto questo fervore di lavori si troverà il tempo e il modo di risolvere il problema e far ritornare l’impianto semaforico a svolgere la sua necessaria funzione.

(p.n.)

News