Connect with us

Cronaca

JESI / Spostamento fontana, Bacci: «I contrari? Spero si ravvedano»

Il Comune sta cercando di capire come organizzare lo smontaggio e il rimontaggio 

JESI, 18 dicembre 2020Smontare l’obelisco in tre pezzi, applicare dei rinforzi e trasferirlo in Piazza della Repubblica.

La fontana con l’obelisco in Piazza Federico II

L’itervento è stato illustrato più dettagliatamente dall’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La Soprintendenza sta aspettando il progetto definitivo, mentre l’Amministrazione sta cercando di delineare ogni singolo passaggio.

L’assessore Roberto Renzi e il sindaco Massimo Bacci

«Oltre allo smontaggio e al rimontaggio – ha detto – stiamo individuando i mezzi per effettuare lo spostamento e gli interventi da fare sull’obelisco: vogliamo evitare di doverlo rifare tutto, quindi sarà smontato in tre pezzi e rinforzato con parti in acciaio, quindi rimontato».

Si cercherà, inoltre, di scavare il meno possibile in Piazza Federico II, dove tra l’altro, proprio all’incrocio con la tabaccheria, passavano il cardo e il decumano romani, per non incorrere in sorprese.

«Cercheremo di evitare scavi eccessivi e quindi valutiamo la possiblità di traslarla sulla precedente fondazione senza andare a fodo nel terreno. A breve inoltre la Soprintendenza verrà a visionare».

Relativamente alla reazione contraria di molti cittadini in merito alla decisione di spostare la fontana e l’obelisco, il sindaco Massimo Bacci  spera che «come avvenuto per l’esternalizzazione delle mense o per Piazza Pergolesi, chi non è d’accordo ci ripensi. Se dovesse passare il referendum si interromperebbe tutto e comunque io non sarei tanto sicuro dell’esito dell’eventuale consultazione. In Consiglio c’è stato un passaggio molto democratico: se qualcuno vuole interromperlo, faccia presto».

«Le opinioni contrarie? Le valuto come quelle per Piazza Pergolesi, per le mense scolastiche: i cambiamenti – ha sottolineato Bacci – impauriscono, spero che queste persone si ravvedano».

Leggi anche:

JESI / Bocciato il referendum, Bacci: «Non c’è tempo»

JESI / Spostamento fontana, il “sì” del Consiglio al lascito Morosetti

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche