Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / “Stato vegetativo”, la mostra sul mondo della flora a Palazzo Bisaccioni

L’esposizione di Şiir Özbilge e Marco Mascia sarà visitabile dal 22 al 30 agosto

JESI, 18 agosto 2020“Stato vegetativo”, la rivoluzionaria mostra sul mondo della flora in arrivo a Palazzo Bisaccioni.

Curata dagli artisti Şiir Özbilge e Marco Mascia, l’esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 22 al 30 agosto.

L’inaugurazione, sabato 22 alle 18.30.

Alcune delle opere di questa esposizione  provengono da Istanbul e seguono il trasferimento di Şiir Özbilge a Cagliari con un’altra serie.

«Ogni pianta nei dipinti ha una storia, una memoria e un significato diversi – scrive l’artista -. Ad esempio, i papaveri richiamano la canzone italiana per bambini che mia nonna mi ha insegnato nella mia infanzia. Il Ginkgo biloba mi ricorda Hiroshima. Nel Paese da cui vengo, “passiflora” è chiamata “ruota del destino”, mentre i missionari spagnoli e portoghesi, quando videro questo fiore per la prima volta nelle Americhe del XVI secolo, gli attribuirono simboli cristiani. Una singola pianta può avere connotazioni completamente diverse in diverse culture e tra persone diverse».

«Il Ginkgo biloba – spiega Marco Mascia – è una pianta unica, originaria della Cina. Le origini risalgono a 250 milioni di anni fa, nel Permiano, e per questo viene considerato un “fossile vivente”. Sei esemplari sono sopravvissuti alla bomba atomica caduta su Hiroshima, uno al centro dell’esplosione».

«La pazienza che ho imparato osservando il regno vegetale è stata fonte di energia e di ispirazione, portandomi a una dimensione dove il tempo è fortemente dilatato».

Il Palazzo di Piazza Colocci, sede della Fondazione Carisj, seguirà i seguenti orari: 9.30-13 e 15.30-19.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche