Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “The zone”, il documentario su Chernobyl stasera al TreeBoo

Appuntamento alle 21.30 con la pellicola di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica prodotta dall’indipendente jesina Subway

JESI, 12 agosto 2020 – Una storia romantica, fatta di amicizia e di libertà, di amore per un mondo senza speranza: “The zone“, il documentario che offre un punto di vista differente sulla zona radioattiva di Chernobyl, sarà proiettato questa sera al Treeboo.

Le riprese alla cisterna romana di Jesi

Alle ore 21.30, il bosco di via Ancona propone la pellicola di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica, prodotto dalla casa di produzione indipendente jesina Subway e girato nelle aree devastate dal disastro nucleare (info: 338 609 31 91). I registi si sono introdotti nella zona di eslcusione di Chernobyl sulle orme di un gruppo di “stalker”, che in russo intende quel gruppo di persone che si vogliono riprendere questa città in maniera simbolica. E qui hanno filmato una delle avventure più incredibili mai documentate, percorrendo oltre 50 chilometri in una foresta contaminata dal disastro nucleare.

Un viaggio nel mezzo di una natura selvaggia e malata: un paesaggio fantasma fa da cornice a questa storia di protesta in parte girata anche alla cisterna romana di Jesi: qui sono state, infatti, effettuate le riprese di una sottotrama del documentario. La pellicola ha vinto il CinqueTerre FilmFest come miglior film e come miglior documentario. Stasera al Treboo interverranno i due registi, la produzione con Alessandro Tarabelli e Claudio Salvi di Cna Cinema Marche.

Nel pomeriggio alle 18.30 Legambiente Circolo “Azzaruolo” di Jesi interverrà per raccontare la lunga esperienza dello storico circolo sulla tragedia di Chernobyl, sulle conseguenza dell’incidente e soprattutto su come una comunità piccola come la nostra abbia aiutato gli abitanti, in particolare i bambini, di Pripyat e delle altre città più colpite.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News