Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Un libro per l’ambiente”, la premiazione

“Nata in via delle cento stelle” di Taddia primo classificato per la categoria di divulgazione scientifica, per la narrativa si aggiudica il premio “I racconti del bosco” di Zovi

Jesi – Tre testi di divulgazione scientifica, tre di narrativa sullo sfondo della tematica ambientale: sono i libri che nel corso dell’anno scolastico hanno letto i bambini di nove classi delle primarie, tra quarte e quinte, aderendo al premio nazionale “Un libro per l’ambiente” promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.

Il concorso, sostenuto dal Comune di Jesi, è stato realizzato grazie al progetto “Welfare cult: relazioni, cultura, benessere” finanziato dalla Regione Marche.

Una giuria di oltre 800 alunne e alunni delle primarie marchigiane e di due istituti di Potenza e Torino, ha selezionato al primo posto, per la divulgazione scientifica, “Nata in via delle cento stelle. Gatti, biciclette, parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack”, di Federico Taddia, illustrato da Marianna Balducci. Per la sezione di narrativa invece, ha vinto “I racconti del bosco. Avventure nella natura di ragazzi, alberi e animali” di Daniele Zovi, illustrazioni di Giulia Tomai.

Hanno partecipato alla premiazione di mercoledì, presso la Palestra Carbonari, autori e illustratori dei testi in gara. Oltre a quelli già citati, sono stati letti dagli alunni delle scuole primarie anche “Estintopedia” di Serenella Quarello e Alessio Alcini, “Alberi che emozione!” di Dino Ticli e Danilo Loizedda per la divulgazione scientifica, “La traversata” di Francesco D’Adamo e “La fisarmonica verde” di Andrea Satta per la narrativa. Presenti anche l’assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio, l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei, la presidente del Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi Francesca Paolini e il coordinatore del premio Tito Vezio Viola.

«É un cammino che va avanti da tanti anni grazie a Legambiente e speriamo continui nel futuro, è importante che la consapevolezza rispetto alla tematica ambientale venga portata alla luce fin dalla tenera età. Questo è un patrimonio di conoscenza che vi aiuterà a capire meglio il mondo quando crescerete», hanno affermato durante la premiazione gli assessori Emanuela Marguccio e Alessandro Tesei.

In fila, accolti da Tito Vezio Viola, alunni e alunne hanno interrogato gli autori presenti – fisicamente o da remoto – sui libri in questione, spaziando dai temi ambientali alle curiosità che nascono quando si pensa all’atto della scrittura.

“Come fa a sapere che si sono estinti tutti questi animali?” o, ancora, “Perchè ha scelto di parlare di un argomento così complicato?”

«Finalmente – ha affermato Francesca Paolini – dopo più di dieci anni il premio è tornato a Jesi, è un grande onore che la premiazione si sia tenuta nella nostra città. Un doveroso grazie va all’Amministrazione comunale, che ha sostenuto e reso possibile il progetto».

©riproduzione riservata

News