Segui QdM Notizie

Attualità

JESI «VIALE DELLA VITTORIA, ACCELERARE SUI PARCHEGGI BLU»

Luca Baldini, responsabile territoriale Cna: «Bene la semplificazione del rinnovo dei permessi alla ztl ma la situazione lungo un’arteria cittadina così importante è peggiorata con le auto che sostano in doppia fila»

JESI, 4 ottobre 2019 – La semplificazione del meccanimo di rinnovo dei permessi per le soste dei residenti e soprattutto per gli accessi alla ztl è stata accolta favorevolmente dalla Cna jesina.

Ztl traffico limitato

Ztl a Porta Bersaglieri

«Un meccanismo complicato non solo fa perdere tempo prezioso a chi lavora, ma spesso genera anche una conseguenza meno visibile, ma non meno problematica – spiega Luca Baldini, responsabile territoriale della Cna (foto in primo piano) .- Molto spesso, infatti, quando un processo è complicato o poco chiaro può portare a una infrazione per incomprensione e ciò ha ricadute notevoli sul rapporto tra cittadino e amministrazione».

Baldini evidenzia, inoltre, le criticità sul Viale della Vittoria: «Bisogna accelerare sul progetto di introduzione dei parcheggi blu al Viale della Vittoria. Le attività commerciali del Viale, purtroppo, continuano a segnalarci disagi a causa della poco onorevole pratica della sosta in doppia fila. Cattiva abitudine che potrebbe essere drasticamente ridotta dall’introduzione dei parcheggi blu (con sosta gratuita per i primi 15 minuti) come proposto da noi a inizio anno».

Viale della Vittoria

Secondo la Cna introducendo gli stalli blu, gli ausiliari del traffico (abilitati esclusivamente alle zone dei parcheggi blu) potrebbero controllare il corretto comportamento degli automobilisti. La Cna aveva già espresso al Comune le proprie posizioni, chiedendo garanzie per le attività commerciali.

«Occorre favorirne la fruizione ai cittadini, ma che al tempo stesso non si ostacoli chi deve accedervi con i mezzi per lavoro o necessità particolari. Le attività del centro verrebbero perciò aiutate anche da un meccanismo virtuoso che permetta a chi ha necessità di fermarsi per poco tempo lungo Viale della Vittoria per una commissione, di trovare parcheggio più facilmente, in un contesto in cui sia fortemente disincentivata la sosta in doppia fila che blocca la circolazione di un’arteria cittadina così importante».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News