Segui QdM Notizie

Tendenze

Le tendenze ludiche del momento: dal cloud agli open world

Come si ridefinisce il futuro dei videogiochi tra innovazioni e sfide

Perché il gioco piace tanto e verso quale futuro sta andando?

Come si ridefinisce il futuro dei videogiochi tra innovazioni e sfide

L’industria dei giochi e dei videogiochi è sempre più importante nell’economia del nostro Paese, perché negli ultimi anni l’accesso alle forme d’intrattenimento è diventato più frequente e variegato. Le sfide che preannuncia il futuro sono tutt’altro che scontate, a giudicare dalle tendenze di questi anni. 

Il cloud gaming all’arrembaggio

Con la grande novità del cloud gaming tutti, da qualsiasi dispositivo e senza l’esigenza di ricorrere ad hardware costosi, possono accedere ai giochi, purché vi sia una connessione stabile

Anche qui non è tutto bianco o nero, poiché se i sostenitori del cloud enfatizzano l’opportunità di risparmio, dall’altro occorre attestare che la quantità di dati da scaricare è superiore a quella di un sistema tradizionale. Ne conseguono ritardi e compressioni video che rendono la fruizione decisamente meno fluida.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

Una più grande sfida per le industrie ludiche e di certo quella posta dall’intelligenza artificiale, che già si utilizza per accompagnare l’utente nel processo di personalizzazione all’interno del gioco. 

È adoperata anche per la sicurezza delle transazioni e per smascherare eventuali tentativi di frode. Proprio questa predisposizione però incentiva domande sulla possibilità che malintenzionati si servano di essa per aggirare i sistemi di sicurezza. Dunque, va da sé che tanto la sicurezza quanto i rischi per la privacy debbano essere ben analizzati per capire come tutelare l’utente mentre gioca. 

Open world e immersività

Abbiamo già accennato alla diffusione di esperienze di gioco personalizzate e sembra che qui si raggiungano picchi importanti proprio grazie ai videogiochi open world. Come la dicitura anticipa, si tratta di varcare i limiti geografici, ma anche quelli ludici. Il giocatore può interagire con l’ambiente che lo circonda, viaggiare nello spazio e nel tempo, senza muoversi dal divano di casa. 

La libertà illimitata di questo gioco è proporzionale ai limiti della vita quotidiana. Uno spunto filosofico non secondario rispetto a quello che si pone interrogativi anche su come fare per rendere sempre più immersivi i videogames.

 Al riguardo è stato già fatto molto negli ultimi anni in questo settore con particolare riferimento all’ impatto dei giochi di casino online. Essi sono stati in grado di coinvolgere gli utenti grazie a tecniche di grafica avanzata ed effetti sonori realistici a suscitare emozioni nell’utente. I motori grafici avanzati di cui parliamo, consentono infatti la creazione di ambienti virtuali estremamente realistici, con dettagli intricati e texture di alta qualità. Questi ambienti possono ricreare luoghi iconici come casinò di lusso, città famose o scenari fantastici, contribuendo così a immergere il giocatore in un’esperienza visiva coinvolgente.

Allo stesso modo ogni titolo ludico si trasforma in un portale magico che dà accesso ad un altro mondo. Ed è qui che grandi intrecci narrativi, dettagli originali e sorprendenti animazioni restituiscono un’esperienza di vita parallela. 

Del resto quando la soglia della qualità si alza così, diventa complicato andare oltre. Questa è forse la sfida più importante con la quale le aziende del settore sono chiamate a confrontarsi. 

© riproduzione riservata

News