Segui QdM Notizie
;

Fabriano

LETTERE&OPINIONI FABER, IDEATA DA GIOVANI INGEGNERI LA CAPPA J-PROJECT

luca-colciago-faber-spa-2FABRIANO, 14 ottobre 2016 – Faber presenta la cappa Open Source. Si chiama j-Project e sarà presentata al Maker Fair di Roma. Ideata da 6 giovani ingegneri italiani, tra cui uno di Moie, è totalmente customizzabile.
Si chiama J-Project, ed è una cappa open source, completamente personalizzabile nelle funzioni e nei componenti. A firmarla è Faber, azienda che ha inventato la cappa nel 1955, e rappresenta una piccola, grande rivoluzione per la nostra vita quotidiana. Perché mentre si cucina, si potranno fare contemporaneamente anche tantissime altre cose, semplicemente sfruttando uno degli elettrodomestici più diffusi in casa e molto spesso sottovalutato. Cosa? Per esempio controllare l’inquinamento domestico, i livelli di monossido di carbonio presenti in casa, o regolare l’umidità. Ma anche leggere le notizie da internet, vedere una video ricetta, o dare un’occhiata al feed di Twitter. Le possibilità di personalizzazione sono virtualmente infinite.
“Negli ultimi anni abbiamo sentito molto parlare di IOT, Internet delle Cose e Robotica, per tutto quello che riguarda il settore della telefonia o dell’automazione industriale”, afferma Luca Colciago, R&D Director Business Unit Hoods di Faber Spa. “Con J-project il concetto di IOT entra anche nel mondo delle cappe aspiranti. Un marchio pioniere come Faber lo ha sviluppato avvalendosi di un team di 6 giovani ingegneri che vogliono dare vita a qualcosa di innovativo e veramente futuribile unendo software open source, tecnologie smart, ingegneria robotica e know how da primato nel settore”.
Il progetto, attualmente in fase di elaborazione e quindi non ancora in produzione, nasce all’interno del Faber Tech, un laboratorio di idee nato dall’unione di 6 giovani ingegneri Faber, tutti tra i 30-35 anni e tutti italiani: Alessandro Donnino, il team leader, Chiara Mariani, Simone Celli, David Caracini residente a Moie, Enrico Erba e Michele Conti. J-Project sarà presentata da Faber nel corso di Maker Faire, il più grande evento al mondo dedicato all’innovazione, che si terrà nei sei padiglioni allestisti della Fiera di Roma a partire da oggi, 14 ottobre, e fino a domenica 16 ottobre.

News