Segui QdM Notizie

Tendenze

Medicina Stress, non esiste un rimedio unico e uguale per tutti

Bisogna farsi accompagnare da un esperto per trovare la risposta più affine a ogni stato di salute

disturbo post traumatico da stress

Spesso nella quotidianità lavorativa ci capita di dare consigli sulla gestione dello stress e le soluzioni suggerite variano a seconda della natura del problema. Le cause di stress per il nostro organismo possono essere molteplici e non sempre sono gestibili con un integratore o consigli sullo stile di vita.

Lo stress è una risposta del nostro organismo a uno stimolo attivante che sfocia in un aumento nel nostro corpo di ormoni glucocorticoidi quali il cortisolo. La sua funzione è quella di mettere a disposizione una maggior quantità di energia.

Quando questa situazione si presenta però per lunghi periodi si hanno effetti nocivi.

Vediamo alcuni rimedi utili a migliorare gli effetti psicofisici dello stress.

La vitamina C, la vitamina D e le vitamine del gruppo B dovrebbero essere assunte tutto l’anno.

A queste potrebbero essere aggiunti a cicli gli Omega 3, lo zinco e il selenio se lo stress è dovuto allo studio.

Biancospino e lavanda possono contrastare lo stress da ansia da prestazione.

Passiflora e valeriana garantiscono uno stato di quiete.

L’ ashwagandha riduce i livelli di cortisolo, funge da supporto per la memoria, ottimizza il recupero muscolare ed è quindi molto utile negli stress prolungati nel tempo così come Pea che riduce anche il livello di infiammazione.

La rodiola aumenta le endorfine e i livelli di serotonina impedendo gli sbalzi di umore.

La griffonia con azione rilassante placa la fame nervosa ed è utile negli stress alimentari.

Poi ci sono gli alimenti utili perché liberano endorfine, le molecole della felicità, che promuovono il benessere generale e riescono a dare serenità ed energia allo stesso tempo. Il primo di questi alimenti è il cioccolato, seguito dal frutto della passione. Vanno evitate invece le bevande alcoliche e sostituite con almeno 2 litri di acqua al giorno. 

Bisogna coltivare sane abitudini come quella di avere una corretta igiene del sonno per raggiungere un riposo e un recupero ottimali.

Per combattere lo stress si possono utilizzare integratori e alimenti specifici ma vanno scelti in dosi corrette e per necessità reali, evitando quelli che possono dare effetti avversi.

Esempi sono la tirosina e l’iperico dei quali si parla molto sul web.

La tirosina, precursore degli ormoni tiroidei, può provocare in alcuni soggetti maniacalizzazione, togliere il sonno e causare tremori alle mani. L’iperico invece può inattivare farmaci quali gli anticoagulanti, gli antipertensivi e la pillola contraccettiva.

Non esiste un rimedio unico e uguale per tutti. Bisogna quindi farsi accompagnare da un esperto per trovare la risposta più affine a ogni stato di salute.

Dr. Daniele Corosu

© riproduzione riservata

News