Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La Fornace, il “Giorno del dono” per diventare amico del polo culturale “eFFeMMe23”

I cittadini attivi e i bibliotecari incontreranno gli assessori comunali Sebastiano Mazzarini, Roberta Romagnoli e Maria Ludovica Trillini per raccontare i progetti in atto e per sviluppare nuove sinergie  

Moie – La Biblioteca La Fornace aderisce al Giorno del Dono e lo trasforma in un’occasione per diventare amico del polo culturale eFFeMMe23. La giornata, sancita in Italia, primo paese al mondo, dalla legge nr 110 del 14 luglio 2015, ha l’obiettivo di costruire una cultura condivisa del dono affinché diventi una buona pratica quotidiana. Dal 2015 si svolge tutti gli anni il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.  

L’Amministrazione comunale ha deciso di celebrare la giornata puntando sulla biblioteca, una risorsa non solo di Maiolati Spontini ma dell’intera Media Vallesina. Domani, mercoledì 4 ottobre, quindi, alle ore 18, al Binario 9 e ¾, si parlerà di “Cittadinanza attiva: le forme del volontariato nel polo eFFeMMe23, dal gruppo di lettura, al bookbox, ai servizi della biblioteca”. I cittadini attivi e i bibliotecari incontreranno gli assessori comunali Sebastiano Mazzarini, Roberta Romagnoli e Maria Ludovica Trillini per raccontare i progetti in atto e per sviluppare nuove sinergie.  

Con l’occasione verranno festeggiati i due anni del progetto Bookbox con l’iniziativa “Dona un libro al bookbox”. Nel mese di ottobre in biblioteca ci saranno contenitori dove lasciare un libro da donare che sarà utilizzato per riempire le scatole nei luoghi amici del progetto. 

Sempre per celebrare il giorno del dono, la biblioteca fa appello ai suoi lettori con una campagna di sostegno, chiedendo un contributo in idee e azioni. Si può donare il proprio tempo e svolgere un’attività di volontariato in biblioteca, come quella di lettore in italiano e in tutte le lingue del mondo per ripristinare le letture del sabato mattina con i bambini. Si possono donare libri nuovi o in buono stato da utilizzare, appunto, per il Bookbox, ma anche le proprie competenze per gestire un circolo a titolo gratuito con percorsi ludico-ricreativi per adulti o bambini.

Ci sono stati, negli anni, circoli della maglia, di animazione digitale per offrire aiuto a chi conosce poco il pc, di scacchi, di bricolage o laboratori per bambini. Ma si possono gestire anche corsi a pagamento prendendo in affitto una stanza della biblioteca. Per informazioni e iscrizioni si può chiamare la biblioteca La Fornace al numero 0731 70 22 06. 

Sempre mercoledì 4 ottobre, in occasione dell’incontro con gli assessori e i volontari, sarà lanciata la campagna “Donare ti fa bello” che vuole dare visibilità a chi svolge un’attività di cittadinanza attiva nel polo culturale eFFeMMe23, attraverso foto e immagini che raccontino le azioni svolte.

© riproduzione riservata

News