Segui QdM Notizie
;

Eventi

Ancona “Vivere a Colori”, iniziano i corsi di danza per persone con disabilità

Da oggi 2 ottobre alle ore 17 alla Luna Dance Center, con la presenza di Chiquito, gettate le basi per una collaborazione con la scuola di Danza Cinzia Scuppa di Jesi

AnconaConto alla rovescia per la ripresa dei corsi di danza per persone affette da disabilità medio grave a cura dall’Associazione di promozione sociale Vivere a Colori: “Insieme Ballando”,  “Comunque Ballare” e “Anche Tu Puoi”, iniziative in esclusiva regionale, che ripartono oggi 2 ottobre alle ore 17 alla Luna Dance Center alla presenza del super ospite il ballerino Chiquito.

Il direttivo con Chiquito

Un’iniziativa dalla forte valenza sociale che l’associazione Vivere a Colori, presieduta da Milena Vitali, promuove da anni con impegno e spirito solidale.

«Siamo impegnate dal 2015 per i corsi di ballo rivolti a ragazzi affetti da disabilità motoria medio grave e da sindrome di Down (“Insieme Ballando”) grazie alla collaborazione delle insegnanti Silvia Cerusico e Simona Ficosecco – spiega la presidente –, dal 2021 abbiamo attivato un corso per persone in sedia a rotelle, “Comunque Ballare”, che vuol permettere a persone costrette in carrozzina di condividere un’esperienza di divertimento, di crescita, di inclusione con tutti, normodotati e diversamente abili».

«Il corso vede la partecipazione, una volta al mese, del ballerino di Ballando con le Stelle Chiquito, che ci segue con grandissima attenzione e affetto. Una persona straordinaria. Parte proprio oggi 2 ottobre, poi, l’ultimo nato, un corso che vogliamo dedicare a persone ipovedenti, cieche e sorde, “Anche tu puoi”, perché riteniamo che il ballo non abbia confini e possa essere per tutti. Grazie al maestro Chiquito che ha già sperimentato nella sua carriera un’esperienza con persone con questo genere di disabilità, potremo permettere veramente a tutti di vivere il ballo, le sue emozioni come momento di inclusione e socializzazione, ma anche divertimento».

Chiquito con Silvia Cerusico

I corsi si svolgono presso la Luna Dance Center di Ancona, grazie alla disponibilità di Cristiano Marcelli e Simona Ficosecco che hanno abbracciato fin da subito questa bella iniziativa. Ma c’è una novità: i corsi vedranno anche la collaborazione dell’insegnante Cinzia Scuppa di Jesi che, condividendone in pieno lo spirito solidale, ha deciso di mettere a disposizione la sua Scuola di Danza per i corsi che quindi potranno beneficiare di una doppia sede ed essere punto di riferimento anche per persone con disabilità residenti in Vallesina

Danza in carrozzina

«Il ballo è gioia, aggregazione, inclusione – conclude Milena Vitali – deve essere per tutti, anche per chi non può muoversi autonomamente perché si trova su una carrozzina, anche per chi non può vedere o sentire la musica: il nostro impegno va in questa direzione e ringraziamo chi condivide questa nostra missione con lo stesso spirito solidale». 

Al termine della lezione inaugurale seguirà un buffet offerto dall’Associazione. Info/iscrizioni: 351 646 54 12 oppure alla pagina Facebook Vivere a Colori.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News