Eventi
Ancona “Vivere a Colori”, iniziano i corsi di danza per persone con disabilità
Da oggi 2 ottobre alle ore 17 alla Luna Dance Center, con la presenza di Chiquito, gettate le basi per una collaborazione con la scuola di Danza Cinzia Scuppa di Jesi

2 Ottobre 2023
Ancona – Conto alla rovescia per la ripresa dei corsi di danza per persone affette da disabilità medio grave a cura dall’Associazione di promozione sociale Vivere a Colori: “Insieme Ballando”, “Comunque Ballare” e “Anche Tu Puoi”, iniziative in esclusiva regionale, che ripartono oggi 2 ottobre alle ore 17 alla Luna Dance Center alla presenza del super ospite il ballerino Chiquito.

Un’iniziativa dalla forte valenza sociale che l’associazione Vivere a Colori, presieduta da Milena Vitali, promuove da anni con impegno e spirito solidale.
«Siamo impegnate dal 2015 per i corsi di ballo rivolti a ragazzi affetti da disabilità motoria medio grave e da sindrome di Down (“Insieme Ballando”) grazie alla collaborazione delle insegnanti Silvia Cerusico e Simona Ficosecco – spiega la presidente –, dal 2021 abbiamo attivato un corso per persone in sedia a rotelle, “Comunque Ballare”, che vuol permettere a persone costrette in carrozzina di condividere un’esperienza di divertimento, di crescita, di inclusione con tutti, normodotati e diversamente abili».
«Il corso vede la partecipazione, una volta al mese, del ballerino di Ballando con le Stelle Chiquito, che ci segue con grandissima attenzione e affetto. Una persona straordinaria. Parte proprio oggi 2 ottobre, poi, l’ultimo nato, un corso che vogliamo dedicare a persone ipovedenti, cieche e sorde, “Anche tu puoi”, perché riteniamo che il ballo non abbia confini e possa essere per tutti. Grazie al maestro Chiquito che ha già sperimentato nella sua carriera un’esperienza con persone con questo genere di disabilità, potremo permettere veramente a tutti di vivere il ballo, le sue emozioni come momento di inclusione e socializzazione, ma anche divertimento».

I corsi si svolgono presso la Luna Dance Center di Ancona, grazie alla disponibilità di Cristiano Marcelli e Simona Ficosecco che hanno abbracciato fin da subito questa bella iniziativa. Ma c’è una novità: i corsi vedranno anche la collaborazione dell’insegnante Cinzia Scuppa di Jesi che, condividendone in pieno lo spirito solidale, ha deciso di mettere a disposizione la sua Scuola di Danza per i corsi che quindi potranno beneficiare di una doppia sede ed essere punto di riferimento anche per persone con disabilità residenti in Vallesina.

«Il ballo è gioia, aggregazione, inclusione – conclude Milena Vitali – deve essere per tutti, anche per chi non può muoversi autonomamente perché si trova su una carrozzina, anche per chi non può vedere o sentire la musica: il nostro impegno va in questa direzione e ringraziamo chi condivide questa nostra missione con lo stesso spirito solidale».
Al termine della lezione inaugurale seguirà un buffet offerto dall’Associazione. Info/iscrizioni: 351 646 54 12 oppure alla pagina Facebook Vivere a Colori.
© riproduzione riservata