Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONTECAROTTO Unicef premia la IIIC del “Galli” (video)

Concorso “A te la parola”, presente la presidente di Unicef Italia, Carmela Pace

MONTECAROTTO, 8 marzo 2022 – Questa mattina, studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado “Gallo Galli” di Montecarotto hanno accolto al teatro comunale la presidente di Unicef  Italia Carmela Pace in occasione della premiazione del concorso “A te la parola”.

Un premio volto a far conoscere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a far riflettere i minori sulla condizione dei ragazzi di oggi, per ascoltare la loro opinione e le diverse forme di negazione, esclusione e discriminazione in Italia e nel mondo.

Presenti alla cerimonia anche la presidente provinciale Unicef, Paola Guidi, la presidente regionale Unicef Mirella Mazzarini, la preside Maria Finizia Felaco, il sindaco Giuseppe Paoloni e la segretaria comunale Lorella Orsillo.

«Accoglienza, partecipazione e solidarietà: il vostro Comune, voi, non vi siete fermati a questo. Avete fatto una riflessione sul fatto che c’è sempre chi ha meno di noi, quindi pur nella difficoltà della scuola che volevate rivedere, ripensare, rimodulare, è stato fatto un pensiero per gli altri. Dovete essere orgogliosi di questa scelta, di questi risultati», le parole della presidente provinciale Paola Guidi, poi la premiazione da parte presidente di Unicef  ItaliaCarmela Pace.

Mirella Mazzarini, Carmela Pace, Giuseppe Paoloni, Lorella Orsillo, Paola Guidi, Maria Finizia Felaco

«A voi, alla scuola Galli classe IIIC -, ha detto – il ringraziamento per la partecipazione al concorso in occasione del trentennale della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell‘assemblea generale delle Nazioni Unite (Onu)».

«Ho voluto che questa premiazione avvenisse con un foglio di papiro per evidenziare l’importanza dell’artigianato delle Marche e del nostro Paese. La cultura è potere, non sono potere le armi, è potere la cultura».

Non sono mancati da parte di tutti i presenti, i cui interventi possono essere ascoltati nel video sottostante, riferimenti di solidarietà al popolo ucraino.

Alla fine i ringraziamenti degli alunni, prima di proseguire con l’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, che hanno ricordato i diversi progetti realizzati in collaborazione con Unicef nel corso degli anni.

Nel pomeriggio la consegna di 11 Pigotte, da parte della presidente Carmela Pace, realizzate dal gruppo Unicef di Jesi, come scelta dell’Amministrazione comunale di Montecarotto di donare, come simbolo e testimonianza di solidarietà, una Pigotta ai genitori dei bambi nati nel 2021.

A seguire la consegna di attestati di ringraziamento alle “Pigottare”, per la loro dedizione nel lavorare con creatività e impegno.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News