Segui QdM Notizie

Attualità

MONTEMARCIANO Seggi elettorali nelle scuole: impossibile trasferirli in altre sedi

La Prefettura di Ancona aveva chiesto di valutare soluzioni alternative al tradizionale utilizzo di locali scolastici

MONTEMARCIANO, 10 settembre 2020 – I seggi elettorali dei prossimi 20 e 21 settembre saranno allestiti nelle scuole. Valutate da parte del Comune sedi alternative per non interrompere l’anno scolastico, non sono risultate idonee.

«In considerazione delle prossime elezioni del 20 e 21 settembre per il Consiglio regionale e il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari (con turno di ballottaggio il 4 e 5 ottobre) – fa sapere il Comune di Montemarciano – e dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la Prefettura di Ancona ha chiesto di valutare l’eventualità di trovare soluzioni alternative al tradizionale utilizzo di locali scolastici, al fine di assicurare la continuità dell’attività didattica».

In quest’ottica, il Ministero dell’Interno ha chiesto all’Anci un contributo conoscitivo – tramite l’attivazione da parte dei Comuni – di una rapida ricognizione sul territorio per verificare la possibilità di avvalersi nel contesto del patrimonio immobiliare in ambito locale, di edifici diversi dagli istituti scolastici ma al contempo simili per caratteristiche strutturali, di sicurezza e per profili di conformità alla normativa elettorale. L’Amministrazione comunale di Montemarciano ha esaminato altre sedi per allestire i seggi, diverse dai plessi scolastici dove, nel frattempo, saranno già riprese le lezioni.

«Al momento le altre sedi individuate non sono in possesso dei requisiti necessari per garantire il diritto alla salute e al voto come comunicato nella circolare della Prefettura. Pertanto, l’Amministrazione comunale, con la consulenza degli uffici Elettorale e Tecnico, ha deciso di non trasferire i seggi in altre sedi e di mantenerli nei plessi scolastici che solitamente li ospitano: si tratta della scuola “G.B. Marotti” di Montemarciano; la scuola elementareSanzio” di Marina e il centro sociale ubicato in frazione Cassiano. I seggi saranno allestiti dal pomeriggio del 19 settembre prossimo».

Diversi i Comuni anche in Vallesina che hanno cercato soluzioni alternative: niente da fare a Fabriano e neppure a Jesi, Cupra Montana invece trasloca i seggi alla Casa della Associaioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News