Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Green Loop Festival, binomio arte e ambiente

Fino a domani, oggi lo show dell’eco-comico Diego Parassole, il direttore artistico Marco Cardinaletti: «Un viaggio tutto da vivere»

Morro d’Alba – Il Green Loop Festival è iniziato con un’anteprima andata in scena al calar della sera del 4 maggio con il progetto Morro d’Alba, green light: installazioni di light design, a cura di Mirco Rinaldi, che hanno trasformato e reso ancora più affascinanti le mura del borgo.

Anteprima che ha dato il via al weekend ricco di appuntamenti per affrontare, grazie a varie forme d’arte e punti di vista interconnessi, tematiche green con al centro l’economia circolare tra ambiente e sostenibilità. 

Diego Parassole

«Il Green Loop Festival accende le luci grazie al progetto di video mapping. Siamo carichi e pieni di entusiasmo. Sarà un viaggio dentro l’economia circolare attraverso l’arte e la cultura. Intenso, pieno ed emozionante. Un viaggio tutto da vivere – afferma Marco Cardinaletti, direttore artistico del Festival –. Fino a domenica 7 maggio sono in tutto tredici gli appuntamenti capaci di coinvolgere adulti e bambini per favorire il pensiero critico e la riflessione grazie alla mescolanza tra scienza e arte».

Il programma di sabato 6 e domenica 7 maggio

Oggi sabato 6 maggio, salirà sul palco di Piazza Barcaroli l’eco-comico Diego Parassole con lo spettacolo “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi”. Lo spettacolo è la versione aggiornata di “Che Bio ce la mandi buona!” e affronta una serie di tematiche legate alla qualità della vita di ogni giorno, all’ambiente e all’ecologia in modo divertente, popolare ma costruito su una solida base scientifica.

Durante la giornata di oggi nella biblioteca comunale, laboratorio di fumetto ”Riciclare è spaziale” con Kalina Muhova: dalle 10 alle 12 per bambini dai 10 ai 13 anni, dalle 14 alle 16 per ragazzi dai 14 anni. Alle 18 alla Cantina Romagnoli aperi-talk “Il fumetto si colora di green”, a cura di Acca Accademy.

La mattina di domani, domenica 7, alle ore 10.30, seminario “C’era una volta una goccia” a cura di Viva Servizi con la partecipazione del doppiatore Luca Violini, mentre la sera alle 21 verrà proiettato il film “Siccità” di Paolo Virzì. Entrambe gli eventi all’Auditorium Santa Teleucania. 

Domenica dalle ore 15 alle ore 17 al Museo Utensilia, “Ti racconto una storia” lettura e proiezione del fumetto “Diana sottosopra” a cura di Kalina Muhova. 

Alle ore 18 di domenica appuntamento in Piazza Barcaroli per il Flash Mob al motto #facciamolocircolare, in collaborazione con Nuovo Spazio Studio Danza di Jesi.  

Sia sabato sia domenica, dalle ore 17 alle 20, in Piazza Barcaroli, laboratorio “Sommelier dell’Acqua” in cui si verrà guidati attraverso la degustazione dell’acqua per poi discutere tra osservazioni e preferenze.

In contemporanea, nelle due giornate e nello stessa piazza evento 3..2..1 Splash!, per un viaggio all’interno di una molecola d’acqua fatto di esperimenti per comprenderne al meglio tutte le caratteristiche: lo stato, il colore, le proprietà, la conducibilità.

L’hastag ufficiale del Green Loop Festival è #facciamolocircolare. Infoline sulla pagina Facebook GreenLoop Festival e sul sito web www.greenloopfestival.com.

Info, biglietti e prenotazioni +39 393 202 34 34

© riproduzione riservata

News