Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Green Loop Festival, domani il Flash Mob in piazza

La giornata formativa con Bcc Ostra e Morro d’Alba, il programma di domani

Morro d’Alba – Continua il weekend del Green Loop Festival. Con oggi e domani, domenica, ampio spazio alle famiglie, a partire dai più piccoli che attraverso l’arte del fumetto si sono già potuti cimentare inventando e raccontando storie green attraverso i consigli della pluripremiata Kalina Muhova.

Paola Petrini

Domani, domenica 7 maggio, la giornata inizierà alle 10.30 all’Auditorium Santa Teleucania con il seminario “C’era una volta una goccia” a cura di Viva Servizi.

Al Convegno parteciperanno anche Fabio Fava, direttore Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet (Alma Healthy Planet), Carlo Cacciamani, direttore Italia Meteo e il doppiatore Luca Violini.

Dalle ore 15 alle ore 17 al Museo Utensilia, lettura e proiezione del fumetto “Diana sottosopra” a cura della disegnatrice e fumettista Kalina Muhova.

Kalina Muhova laboratorio fumetto

Dalle ore 17 alle 20 in Piazza Barcaroli, laboratorio “Il Sommelier dell’Acqua” in cui si verrà guidati attraverso la degustazione dell’acqua per poi discutere tra osservazioni e preferenze. In contemporanea, nelle due giornate e nello stessa piazza evento 3..2..1 Splash!, per un viaggio all’interno di una molecola d’acqua fatto di esperimenti per comprenderne al meglio tutte le caratteristiche: lo stato, il colore, le proprietà, la conducibilità.

Annalisa Muroni, Raffaele Lupoli, Annalisa Corrado

Alle ore 18 di domenica appuntamento in Piazza Barcaroli per il flash mob al motto #facciamolocircolare in collaborazione con Nuovo Spazio Studio Danza di Jesii.

«Più saremo al flash mob e più riusciremo a essere incisivi nel messaggio di sostenibilità che il Green Loop vuole divulgare – sottolinea Marco Cardinaletti, direttore artistico del Festival -. Per chi volesse partecipare, può dare già la propria adesione attraverso il sito web www.greenloopfestival.com oppure farsi trovare alle 17 in Piazza Barcaroli a Morro d’Alba … ci sará una maglietta verde e blu per tutti…con la scritta #facciamolocircolare.

Alle 21 verrà proiettato il film “Siccità” di Paolo Virzì. Entrambe gli eventi all’Auditorium Santa Teleucania.

«La prima giornata di Green Loop Festival è stata un tripudio di emozioni – afferma Marco Cardinaletti -. Coinvolgente e partecipata nelle iniziative a partire dal seminario curato dalla Bcc di Ostra e Morro d’Alba, alla tavola rotonda “Storie di young green heroes” dove sono state presentate tante buone pratiche di economia circolare e sostenibilità. Suggestivo e ricco di spunti l’aperitivo in cantina con la presentazione del libro “Nessi e Connessi” (ed. il Saggiatore) scritto a quattro mani da Annalisa Corrado e Rossella Muroni».

Aperitivo con Rossella Muroni, Raffaele Lupoli e Annalisa Corrado – Cantina Vicari

E come ogni festival che si rispetti «non poteva mancare sin da subito lo street food, per aumentare la convivialità, e il divertimento con gli artisti. Formidabili i “maghi delle pulizie”, la Marlon Banda, che con il loro esilarante show “Trash and Cleaners” hanno catturato un pubblico di più generazioni, a partire dai più piccoli. Una performance tra clowneria, arte, teatro di strada e musica prodotta con strumenti riciclati… una scopa che diventa un contrabbasso, una lattina vuota …un microfono. Un perfetto esempio di come si possono reinventare i materiali e riciclare ciò che all’apparenza sembra un rifiuto… ma in realtà può diventare strumento. Sono stati magici».

Tavola rotonda con Chiara Piva e Giovani Bcc

La giornata formativa del 5 maggio con Bcc Ostra e Morro d’Alba

Ieri all’Auditorium, un pomeriggio di approfondimento con il seminario su “I Fattori Esg nella valutazione ed erogazione del Credito” e tavola rotonda organizzati dalla Bcc di Ostra e Morro d’Alba con la collaborazione della Federazione Marchigiana Bcc, Federcasse e la Rete nazionale giovani soci Bcc.

Relatori al seminario Gabriele Morettini, docente della Facoltà di Economia all’Univpm e vice presidente Bcc Filottrano e il dott. Giovanni Betti, esperto di Affari Europei e Finanza Sostenibile di Federcasse. Alla tavola rotonda, organizzata dal Gruppo giovani soci della Bcc di Ostra e Morro d’Alba, moderata da Chiara Piva, responsabile formazione e referente progetti, sviluppo e mutualità di Federcasse, con la collaborazione dei Gruppi giovani soci delle altre Bcc marchigiane, sono stati presentati i progetti green “RisorgiMarche”, “Banca Bosco” e “Bcc Energia” in cui il Credito Cooperativo è fortemente impegnato.  

Tavola rotonda con Raffaele Lupoli e Annalisa Corrado

Si è conclusa la serata di lavori sui temi della sostenibilità ed economia circolare con un’apericena in Cantina Vicari, offerta dalla Bcc di Ostra e Morro d’Alba, dopo la presentazione del libro “Nessi e Connessi” a cura di Raffaella Muroni e Annalisa Corrado (ideatrice, assieme ad Alessandro Gassmann, del progetto #GREENHEROES), con la partecipazione di Raffaele Lupoli, direttore editoriale di EconomiaCircolare.com.

«Un sincero ringraziamento – ha detto la presidente della Bcc di Ostra e Morro d’Alba, Paola Petrini – va al Sindaco e all’Amministrazione comunale, che ci ha accolto in seno a questa interessante kermesse, agli organizzatori del Green Loop, che sono stati impeccabili e di supporto nell’organizzazione del pomeriggio, ma anche a Federcasse, alla Federazione Marchigiana Bcc, alle Banche di Credito Cooperativo regionali presenti con i presidenti, i direttori, i collaboratori e ai Giovani soci Bcc, per aver accolto il nostro invito, volendo condividere con noi un momento di approfondimento su importanti tematiche di interesse trasversale, voluto e seguito dal nostro Gruppo giovani soci, all’interno della serie di iniziative di cui al loro piano attività 2023, approvato dal CdA della nostra Banca».

«Il coinvolgimento della Federazione Marchigiana, di Federcasse, del Credito Cooperativo Regionale e dei Gruppi giovani soci marchigiani – ha sottolineato – dà la misura di quanto il Credito Cooperativo si muova in maniera coordinata verso degli obiettivi importanti che ha compreso e sente suoi: la crescita dei Gruppi giovani soci ai quali dev’essere dato spazio, voce e la percezione di avere un ruolo concreto ed effettivo all’interno della comunità cooperativa, fare fronte comune in risposta alle richieste, agli obiettivi, alle sfide che arrivano dall’alto. Il Credito Cooperativo Marchigiano è in tal senso compatto e coeso, resiliente, efficiente e robusto, attento ai cambiamenti e pronto a calare a terra buone pratiche volte a consentire che davvero la sostenibilità sia intesa come l’elemento centrale del nuovo paradigma economico-sociale».

L’hastag ufficiale del Green Loop Festival è #facciamolocircolare. Infoline sulla pagina Facebook GreenLoop Festival e sul sito web www.greenloopfestival.com

Per ulteriori informazioni, biglietti e prenotazioni +39 393 2023434

© riproduzione riservata

News