Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Stasera “Terranostra” in tour

Dalle Marche alla Nuova Zelanda, continuano le notti scintillanti per Calici di Stelle

Morro d’Alba – Uno dei borghi più belli d’Italia e Città del vino si prepara ad accogliere la potente voce dei Maori della Nuova Zelanda.

L’edizione 2023 di Calici di Stelle, la manifestazione nazionale promossa da Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino è più scintillante che mai e oggi, ospiterà lo spettacolo di Terranostra In Tour, il Festival Internazionale di Apiro, che oramai giunto alla sua 50 esima edizione, collabora con gli altri territori per diffondere la cultura internazionale della danza popolare.

L’esibizione si svolgerà presso il piazzale Bersaglieri, alle 21.30 (ingresso libero), accanto alle mura castellane, sotto il monumento storico della Scarpa, il Camminamento di ronda unico in Europa, elemento caratteristico del borgo insieme al celebre vino Lacrima.

Le cantine presenti in questa edizione sono: Badiali & Candelaresi di Ronconi Samuele; Bolognini Stefano; Fratelli Badiali; Candelaresi Marco; Filodivino; Lucchetti; Mancinelli; Marotti Campi; Mezzanotte; Romagnoli; Tenuta di Fra’; Vicari. 

Proprio i giorni di Calici di Stelle sono i momenti in cui è più facile fare l’incontro con il nettare rosso di questa terra. Nella serata sarà infatti possibile,iscquistando il calice esclusivo, approfondire la conoscenza del vino grazie al banco assaggi, in piazza Romagnoli, con la presenza dei sommelier Ais, delegazione Jesi e Castelli.

Con l’acquisto del calice sarà possibile fare l’ingresso gratuito ai sotterranei del castello, Museo Utensilia, che conservano la Mostra di Mario Giacomelli. Quest’anno il Camminamento di ronda sarà illuminato, oltre dalle luci delle candele, anche dalla suggestiva installazione di light design Hellish Walk, regalando la straordinaria sensazione di camminare sul fuoco senza scottarsi i piedi. Altre installazioni luminose si trovano in Ppiazza Barcaroli (The Symbol) e in Piazza Tarsetti (The Sing), in questo ultimo caso a illuminare la Stele con il graffito dell’artista Enzo Cucchi, padre del movimento artistico della Transavanguardia. Alle 22, la visita guidata al Borgo, per approfondire la bellezza di Morro d’Alba, alla scoperta dei suoi tesori nascosti.

Domani, domenica 13 agosto, si chiuderanno i quattro giorni dedicati a Calici di Stelle con lo spettacolo musicale Pop & Popular Thing con Oneiric Folk e la partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci, che animerà Piazzetta Barcaroli, dalle 21.45. Lo spettacolo è una delle tappe del Monsano Folk Festival a cui il comune di Morro d’Alba partecipa da anni, straordinario esempio di una longeva rete culturale che anima i borghi marchigiani (Ingresso libero). 

I ristoranti del Borgo sono pronti a favorire gli incontri enogastronomici con la cucina marchigiana di eccellenza, grazie ad aperitivi e cene in grado di soddisfare i palati più esigenti. È consigliata la prenotazione ai numeri seguenti: Ristorante dal Mago 339 5928794; Ristorante Vin Canta 0731 63252; Osteria de Gustibus 340 5685419; Pizzeria Morro’ 329 2743556; Lo Sfizio 333 6428520. Un tagliere e un calice di vino è sempre pronto al Bar Monica, in Piazza Tarsetti. 

Le notti scintillanti non si fermano mai a Morro d’Alba, il borgo dell’amore che sa rapire d’incanto ogni suo ospite.

L’Evento è organizzato dal Comune di Morro d’Alba, in collaborazione con Associazione Città del Vino, Movimento turismo del Vino, Associazione Borghi più Belli d’Italia, Ass. Circolo Morrese, Circolo Acli, Ass.Insieme si può fare, Ass. Aristarco di Samo, Ass. Solstizio Mediterraneo, La Macina Centro Tradizioni Popolari, Le cantine aderenti all’iniziativa, Comune di Apiro e il Comune di Monsano.

© riproduzione riservata

News