Segui QdM Notizie
;

Eventi

Serra San Quirico Gran concerto Barocco delle Stelle

Stasera alle 21.15 presso la chiesa di Santa Lucia con l’Orchestra Barocca delle Marche e il primo violino Federico Guglielmo, domani replica a Cingoli

Serra San Quirico – Questa sera in scena “nel Teatro di Verzura”, nella chiesa di Santa Lucia, alle 21.15, il Gran Concerto per la Notte delle Stelle dell’orchestra Barocca delle Marche – Ensamble del Campus Barocco – ad esibirsi il primo violino e concertatore Federico Guglielmo, sulle musiche di Vivaldi, Albinoni, Pisendel e Heinichen.

Federico Guglielmo, già vincitore del Premio internazionale del Disco Antonio Vivaldi organizzato dalla Fondazione Cini di Venezia, è stato definito dalla critica internazionale come artista dalla versatilità straordinaria e matura autorevolezza interpretativa.

Il Boston Globe lo definisce nuova stella nel panorama della musica antica mentre la rivista musicale francese Diapason, nell’attribuirgli il Diapason d’or per una registrazione di concerti vivaldiani, parla di virtuosismo zampillante che diviene un campionario notevole di tutto il violinismo possibile

Diplomatosi a soli 18 anni al Conservatorio di Venezia con Giuliano Carmignola, a 22 vince il concorso nazionale a cattedre e diviene il più giovane docente titolare in un Conservatorio italiano. Dopo aver insegnato in diversi, oggi è titolare a Rovigo della cattedra di violino barocco e di musica d’insieme per strumenti ad arco.

Dopo il perfezionamento sullo strumento con mostri sacri internazionali come Accardo, Spivakov e Stern, origina da Christopher Hogwood segreti e passione per il repertorio antico eseguito con pratica storicamente informata.

Animatore instancabile di programmi dedicati al virtuosismo violinistico italiano di Corelli, Vivaldi, Tartini, Geminiani, Veracini e Locatelli con L’Arte dell’Arco – gruppo con strumenti d’epoca da lui fondato nel 1994 – dirige e suona anche con numerosi organici specialistici, dall’inglese The Academy of Ancient Music a The Handel & Haydn Society di Boston, all’ensemble italiana Il Pomo d’Oro oggi tra le più apprezzate a livello internazionale.

Superando il migliaio di concerti nei maggiori teatri e festival, dal Musikverein di Vienna, a Wigmore Hall a Londra, Accademia Santa Cecilia a Roma e in tutto il mondo da Madrid a Monaco, New York, Tokio, Buenos Aires, Sydney.

Conta più di cento incisioni (Deutsche Harmonia Mundi/BMG Classics, Chandos, Dynamic, Stradivarius, Pavane, Tactus, Velut Luna,Gaudeamus, RaiTrade), tra cui l’integrale dei 125 Concerti per violino di Tartini e il Vivaldi Project con tutte le opere a stampa del compositore e riconoscimenti della critica specializzata da tutto il mondo.

Fissata per ldomani unedì 14 agosto la replica dello spettacolo, a Cingoli, ore 17.30 presso la Collegiata Sant’ Esuperanzio.

© riproduzione riservata

News