Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano La Macagi mette paura al Brixen che però passa: 34-36 al PalaQuaresima

Dopo un primo tempo combattuto (18-19), i ragazzi di Palazzi scivolano a -6 e recuperano fino al -1 a un minuto dalla fine

Cingoli – La Macagi Cingoli mette paura al Brixen, ma non riesce a evitare la sconfitta. 

I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 34-36 contro la corazzata alto atesina nella gara della sesta giornata della Serie A Gold di pallamano. In svantaggio di 6 reti a inizio ripresa, Strappini e compagni sono riusciti a risalire, riaprendo la contesa a pochi secondi dal termine. 

Primo tempo 

La partita è piacevole, giocata ad alta intensità da entrambe le squadre. 

Cañete apre le marcature, Strappini pareggia ma Korbel segna l’1-2. Codina Vivanco fa 2-2, ma dall’altra parte Cañete e Arcieri piazzano il +2 sul 2-4, dopo la traversa di Sonnerer e la parata di Volarevic su Codina Vivanco. 

Shehab accorcia, Sontacchi riallunga e Codina Vivanco dai 7 metri trova il 4-5. Brixen tenta ancora la fuga e si porta a +3 grazie ai gol di Cañete e Arcieri, ma dall’altra parte Strappini e Mangoni trovano nuovamente il -1 (6-7). 

Korbel fa 6-8 e Cingoli risponde con i colpi di Strappini e Rossetti, dopo due parate di Mihail su Cañete. Qui Brixen piazza un break di 0-4 grazie alle doppiette di Endrit Iballi e Korbelper l’8-12, con Volarevic attento sulle conclusioni di Shehab e Codina Vivanco. 

Paulo Vinicius e Sonnerer mantengono il +4 sul 10-14, ma la Macagi non molla: Somog, Ciattaglia e Shehab riportano a -1 la formazione di casa, sul 13-14. In questo frangente Mihail para un sette metri a Sonnerer e fa due belle parate su Paulo Vinicius e Cañete, mentre Volarevic fa gli straordinari su D’Agostino. 

Gli ospiti tornano a +3 grazie ai colpi di Paulo Vinicius ed Endrit Iballi (13-16), con Volarevic fortunato sulla traversa di Shehab e decisivo sul 7 metri di Codina Vivanco. 

Due gol consecutivi di D’Benedetto valgono il 15-16. Nel finale dei primi 30’ di gioco, il botta e risposta Endrit Iballi – Somogyi, Cañete -Codina Vivanco e Ardian Iballi – Somogyi fissano il parziale sul 18-19 che chiude il primo tempo.

Secondo tempo

Nella ripresa, risulterà decisivo il break iniziale del Brixen, che permetterà agli ospiti di conquistare la vittoria nonostante la reazione di cattiveria e personalità dei locali.

Nei primi 10 minuti del tempo, infatti, gli ospiti piazzano un passivo di 1-6 firmato doppio Korbel, Sontacchi, Paulo Vinicius, Sonnerer e Azzolin, portandosi sul +6 del 19-25.

In questo periodo Volarevic ipnotizza Somogyi, D’Benedetto dai 7 metri, Ciattaglia, Shehab per due volte e ancora Somogyi dai 7 metri. 

Shehab e D’Benedetto accorciano a -4 sul 22-26, mentre la conclusione di Cañete dai 7 metri colpisce prima il palo e poi la traversa. 

Mihail salva su Korbel e Paulo Vinicius, così D’Benedetto ne approfitta per segnare il 23-26. Brixen torna a +5 grazie a Paulo Vinicius e Cañete (23-28). Cingoli non fa scappare gli avversari e resta attaccata al punteggio: Bordoni, D’Benedetto e Strappini mantengono le 4 reti di svantaggio (27-31), mentre Palazzi inserisce in porta Albanesi al posto di Mihail. 

Sul 29-34, i direttori di gara decidono di espellere l’ospite Endrit Iballi per un fallo sulla linea dei 9 metri. A questo punto, sfruttando anche la momentanea superiorità numerica, la Macagi riesce a mettere pressione al Brixen.

Somogyi e Strappini strappano il -3 sul 31-34 e Albanesi neutralizza un 7 metri ad Ardian Iballi. Arcieri fa +4 dopo il palo di Krobel, ma dall’altra parte Ciattaglia, Strappini e D’Benedetto riportano a -1 i padroni di casa al 59° minuto sul 34-35, con Albanesi autore di tre parate strepitose su Cañete dai 7 metri, Arcieri e ancora su Cañete.

Il portiere cingolano fa il miracolo anche su Arcieri negli istanti finali, ma nulla può sull’incursione di Cañete che vale la vittoria ospite, tra gli applausi di un PalaQuaresima che aveva sognato un clamoroso pareggio. 

Macagi Cingoli a un passo dall’impresa

Il Brixen batte la Macagi Cingoli 34-36 e torna in testa alla classifica con Cassano Magnago, Conversano e Bolzano, anche se quest’ultima formazione deve ancora giocare una partita. 

Per i ragazzi di Palazzi è stato decisivo il blackout a inizio di secondo tempo, ma hanno dimostrato di poter giocare alla pari con qualsiasi squadra di Serie A Gold: chi vuole fare punti al PalaQuaresima dovrà soffrire fino al 60’. 

Il top scorer della gara è Tomas Valentin Cañete grazie a 8 reti, seguito a 7 da Strappini e D’Benedetto, a 6 da Korbel e a 5 da Endrit Iballi, Shehab e Codina Vivanco.

Se la prestazione di Volarevic lascia pochi dubbi, poiché si tratta di uno dei portieri più forti della pallamano italiana, le parate di Mihail nel primo tempo e di Albanesi nel finale di gara dimostrano l’alto livello del parco portieri della squadra cingolana. Era presente in tribuna il delegato provinciale del Comitato di Macerata del Coni, Fabio Romagnoli. 

La Macagi Cingoli resta al settimo posto con 4 punti, insieme a Raimond Ego Sassari, Albatro Siracusa, Carpi e Trieste. Nella prossima giornata, Strappini e compagni sfideranno il Conversano primo, nella gara in programma sabato 21 ottobre al Pala San Giacomo della città in provincia di Bari.

Tabellino

Macagi Cingoli 34

Brixen 36

(18-19)

Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, Tapuc, D’Agostino 1, Ciattaglia 2, Shehab 5, Ottobri, Mangoni 1, Somogyi 4, Bordoni 1, Latini, Strappini 7, D’Benedetto 7, Rossetti 1, Compagnucci, Albanesi, Codina Vivanco 5 All. Palazzi

Brixen: Volarevic, Lubinati, Azzolin 1, Paulo Vinicius 5, Vanoli, Arcieri 3, Canete 8, Iballi E. 5, Iballi A. 2, Korbel 6, Sontacchi 2, Sonnerer 4, Muehlogger, Puntainer, Rufinatscha, Oberhollenzer. All. Cutura

Arbitri: Dionisi – Rinaldi

© riproduzione riservata

News