Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano  Macagi Cingoli, al PalaQuaresima arriva la corazzata Brixen

I ragazzi di Palazzi, reduci da due vittorie di fila, sfidano la squadra al terzo posto, Rossetti: «Vogliamo regalare al pubblico un’altra buona prestazione»

Cingoli – Per la Macagi arriva al PalaQuaresima  una delle candidate per la vittoria del campionato di Serie A Gold maschile di pallamano.

Oggi, sabato 14 ottobre, infatti, i ragazzi di Palazzi sfidano alle ore 18 in casa il Brixen, terzo in classifica, nella gara della sesta giornata di campionato. 

Strappini e compagni, reduci da due vittorie consecutive, sognano il colpaccio, anche in virtù di precedenti favorevoli. 

Storia del Brixen e precedenti

Il Südtiroler Sportverein Brixen Handball è nato nel 1970 nella città di Bressanone, in provincia di Bolzano, che in tedesco si chiama appunto Brixen. Nella sua storia ha vinto due scudetti consecutivi tra il 1991 e il 1992 e tre Coppe Italia (tra cui l’ultima nel 2022-2023). 

Ha partecipato, inoltre, ad altre due finali scudetto, sempre tra gli anni ’80 e ’90. 

Sono 4 i precedenti tra le due squadre, tutti in massima serie, con una vittoria del Brixen e tre pareggi. A Cingoli, in particolare, gli alto-atesini non hanno mai vinto: 28-28 il 1° dicembre 2018 e 29-29 il 27 gennaio 2021. L’ultima sfida tra le due squadre è datata 10 aprile 2021 e in quell’occasione i cingolani riuscirono a pareggiare con lo stesso risultato della partita d’andata, ovvero 29-29. 

Il Brixen 2023-2024 

Nella squadra, allenata da Davor Cutura, c’è un grande ex: parliamo dell’ala Stefano Arcieri, classe 1998, che ha giocato a Cingoli in prestito dal Teramo nella stagione 2017-2018, in cui si laureò capocannoniere della Serie A con 195 reti, contribuendo alla prima storica promozione in massima serie a girone unico nella storia della società di via Cerquatti. Non è l’unico grande giocatore in rosa.

Ci sono anche il portiere Mate Volarevic (1992), il terzino argentino Tomas Canete (classe 1999, quinto miglior marcatore della Serie A Gold), l’ala Martin Sonnerer (classe 1992), il pivot Endrit Iballi (1998), il terzino Ardian Iballi(1994) e il terzino slovacco Markel Korbel (1995). 

Il Brixen ha iniziato il campionato vincendo tre partite di fila contro Pressano, Eppan e Secchia Rubiera. Dopo lo stop contro il Conversano, nella sfida persa 27-23 in Puglia, la settimana scorsa la squadra di Cutura ha battuto il Merano per 25-22. La compagine, dunque, è al terzo posto in classifica con 8 punti, a -2 dal duo di testa Conversano-Bolzano. 

Qui Macagi Cingoli

Anche la Macagi Cingoli è in un periodo di forma molto positivo. Dopo aver perso le prime tre giornate di campionato, infatti, i ragazzi di Palazzi si sono riscattati battendo in successione Eppan e Pressano, portandosi momentaneamente fuori dalla zona play-out.

«A Lavis abbiamo fatto una buonissima prestazione – spiega l’ala Lorenzo Rossetti -. Rispetto alle partite precedenti siamo riusciti a mantenere l’ampio parziale di vantaggio conquistato, chiudendo la sfida in tranquillità». 

Non sarà facile fermare la corazzata Brixen, ma i cingolani credono nel colpaccio, anche in virtù del fattore campo.

«La rosa della squadra di Bressanone – conclude Rossetti – è molto forte: ci siamo preparati per affrontare l’impegno nel miglior modo possibile. Vogliamo regalare ai tifosi un’altra buona prova, cercando di conquistare i due punti». 

Info utili 

La partita della sesta giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Brixen si giocherà alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli.

Arbitreranno Dionisi e Rinaldi, alla presenza del commissario Fioretti. Sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube della Federazione italiana giuoco handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma PallamanoTV

(foto di Doriano Picirchiani)

© riproduzione riservata

News