Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Macagi Cingoli, sconfitta amara: Conversano vince 40-32 

I ragazzi di Palazzi avevano chiuso un gran primo tempo sul 16-21, trascinati da un super Shehab: nella ripresa i padroni di casa rimontano e conquistano la vittoria

Cingoli – La Macagi Cingoli sciupa la ghiotta occasione per battere il Conversano al Pala San Giacomo.

I pugliesi vincono 40-32 la partita della settima giornata di Serie A Gold di pallamano, ma la squadra di Palazzi aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di ben 5 reti. La corazzata biancoverde è riuscita a rimontare nella ripresa, dilagando negli ultimi 10 minuti grazie alle parate di Scarcelli

Primo tempo

Nel primo tempo, però, i locali hanno sofferto e non poco il gioco veloce della Macagi Cingoli. Scaramelli e Marrochi aprono le marcature, Shehab e Strappini pareggiano i conti (2-2). Dopo il 3-2 di Souid, due gol di un ispirato Shehab portano in vantaggio gli ospiti sul 3-4. Somogyi, Mangoni, D’Benedetto e Shehab rispondono ai colpi locali di Scaramelli, Cwieka, Marrochi e Sperti, così gli ospiti restano a +1 sul 7-8.

Iachemet pareggia, ma dall’altra parte Cingoli riesce a piazzare un break di 0-3 firmato Shehab, Codina e ancora Shehab, portandosi sull’8-11 al 15’.

In questo frangente Mihail ipnotizza Tinkir, mentre Sperti colpisce l’incrocio dei pali. Conversano sembra spaesato: Marrochi accorcia, in tutta risposta D’Agostino, D’Benedetto e Rossetti trascinano la Macagi sul 9-15 del 19° minuto.

Possamai e Scaramelli strappano il -4 sull’11-15, Strappini fa +4 ma Tinkir e ancora Scaramelli fanno 13-16. Gli ospiti riconquistano il +5 con Strappini e Shehab sul 13-18. Il botta-risposta finale porta il punteggio parziale del primo tempo sul 16-21 in favore della Macagi. 

Secondo tempo

Nella ripresa scende un campo un altro Conversano, che riesce a rimontare e addirittura a dilagare nel finale, mentre i cingolani accusano il colpo fisico e psicologico della rimonta e non riescono a riportarsi in avanti. 

Dopo il botta-risposta Tinkir-Shehab, doppio Possamai e Tinkir riportano a -2 i locali sul 20-22. Codina fa +3 dai 7 metri, ma dall’altra parte Marrochi e Souid fanno avvicinare i biancoverdi a -1 sul 22-23. 

Mangoni, Codina e doppio D’Benedetto mantengono il +2 cingolano, in risposta alle reti di Iachemeti, Tinkir e Marrochi. Sul 25-27, però, due reti consecutive di Iachemet valgono il pareggio sul 27-27 al 45’. 

Codina Vivanco firma l’ultimo vantaggio biancorosso sul 27-28, poiché i locali piazzano un 3-0 con Tinkir e doppio Marrochi, portandosi avanti sul 30-28. La reazione di Strappini è ininfluente: Conversano trova un break di 5-0 con le reti di Marrochi, Lupo, Iachemet, Tinkir e ancora Marrochi, portandosi sul 35-29. In questo frangente, Scarcelli sale in cattedra, parando diversi attacchi dei cingolani.

Shehab e Rossetti provano a rianimare la squadra ospite, tuttavia un altro 3-0 pugliese firmato Sperti, Iachemet e Francelli chiude definitivamente ogni velleità dei marchigiani, portando i locali al definitivo +8. 

Conversano rimonta, la Macagi Cingoli si mangia le mani

Conversano batte la Macagi Cingoli per 40-32 dopo un secondo tempo da vera squadra, in cui è riuscito a ribaltare una sfida che sembrava aver preso la strada del Balcone delle Marche. I ragazzi di Palazzi, avanti di 6 reti nel primo tempo con uno Shehab in serata di grazia, si mangiano le mani per non aver saputo mantenere le sei reti di vantaggio: la squadra di Tarafino era apparsa confusa e forse i cingolani dovevano approfittare della poca lucidità dei pugliesi, i quali, però, nel secondo tempo non hanno lasciato scampo ai biancorossi. 

Mohamed Shehab è il miglior marcatore della gara con ben 10 reti, frutto di un primo tempo da incorniciare e di una prestazione complessiva di alto livello, seguito a 9 da Marrochi, a 6 dal nuovo arrivato conversanese Tinkir e da Iachemet e a 5 dal duo Scaramelli-D’Benedetto

Da sottolineare, soprattutto nella ripresa, le grandi parate di Scarcelli, che hanno influito sul risultato finale a favore dei locali. 

La Macagi Cingoli scende al nono posto con 4 punti, a pari merito con Carpi, Eppan e Trieste. Il campionato di Serie A Gold osserverà ora un periodo di due settimane di pausa a causa delle partite di qualificazione ai Campionati Mondali 2025. Strappini e compagni torneranno in campo sabato 11 novembre, con la sfida casalinga contro l’Alperia Merano dell’ex Colleluori seconda in classifica. 

Tabellino 

Conversano 40

Macagi Cingoli 32

(16-21)

Conversano: Di Caro, Scarcelli, Realmonte, Scaramelli 5, Glicic, Cwieka 1, Degiorgio 2, Tinkir 6, Sperti 3, Francelli 1, Souid 2, Possamai 4, Alfarano, Marrochi 9, Iachemet 6, Lupo 1. All. Tarafino

Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino 1, Ciattaglia 1, Shehab 10, Ottobri, Mangoni 2, Somogyi 1, Bordoni, Latini, Strappini 4, D’Benedetto 5, Rossetti 4, Compagnucci, Codina Vivanco 4. All. Palazzi 

Arbitri – Cardone C. – Cardone L. 

(foto di Vanni Caputo su concessione dell’Ufficio Stampa del Conversano)

© riproduzione riservata

News