Segui QdM Notizie

Sport

Pallavolo Al via il campionato della Del Mastro Cingoli: la rosa tra novità e conferme 

Le ragazze di Aquili ricominciano: hanno lasciato Lombardi e Maila Marchegiani mentre sono arrivate Agricoli, Caprera, Bamburica e Animento 

Cingoli Riparte il campionato di Prima Divisione di pallavolo e la Del Mastro Cingoli si presenta ai nastri di partenza con un organico rinnovato e l’ossatura delle passate stagioni.

Oggi, sabato 21 ottobre, la squadra di mister Simone Aquili inizierà il 2023-2024 con la sfida della prima giornata contro la Sangiustese alle ore 18 al PalaQuaresima

In questa stagione il campionato di Prima Divisione è stato unito in un unico girone, a dispetto dei due delle passate annate. La Del Mastro Cingoli affronterà ben 13 compagini, ovvero Sangiustese, Us Volley Civitanova Marche, Fea Telusiano, Oratorio SS Annunziata Montecosaro, San Severino Volley, Treiese, Caldarola, Pallavolo Recanati, Pallavolo Montecassiano, Futura Tolentino, Cbf Macerata e Paoloni Appignano.

Al timone della squadra c’è il confermatissimo Simone Aquili, coach ormai storico della pallavolo cingolana, prima come vice di Raffaele Castaldi poi come capo allenatore da qualche stagione. L’ossatura della rosa è stata confermata: sono rimaste Marasca, Gambini, Centanni, Bolletta, Nuccelli, Barbini, Sancricca, Ilari ed Emma Marchegiani. Hanno lasciato la squadra la palleggiatrice Lombardi e la centrale Maila Marchegiani, mentre sono arrivate Agricoli, Caprera e Bamburica da Filottrano e l’esperta Animento dal Caldarola. 

La linea societaria della Polisportiva Cingoli, per quanto riguarda la pallavolo, non cambia, e dunque verranno valorizzate le ragazze del vivaio. Nello specifico, sono state aggregate in prima squadra Mazzieri, Carotti e Zazzarini, mentre Sofia Giulioni sta progressivamente recuperando dopo il brutto infortunio subito nella scorsa stagione. 

«Si tratta – spiega il vice presidente della Polisportiva Cingoli, Luciano Paoli, che è anche il responsabile del settore pallavolo – di un gruppo allargato, ciascuna ragazza potrà crescere e cogliere le opportunità via via offerte da un campionato che con la formula a girone unico è più lungo e impegnativo rispetto agli anni precedenti. L’obiettivo principale della stagione sarà ancora divertirsi e conservare l’armonia di un gruppo apprezzato da tutte le ragazze che approdano a Cingoli. Divertimento e armonia che potranno essere realizzati attraverso il miglioramento tecnico delle singole atlete e la crescita del gioco corale. Speriamo di poterci togliere qualche soddisfazione, anche contro compagini più quotate».

© riproduzione riservata

News