Segui QdM Notizie

Cronaca

PIANELLO VALLESINA BULLISMO, QUANDO CONOSCERE I FENOMENI È FONDAMENTALE PER POTER INTERVENIRE

PIANELLO VALLESINA, 25 ottobre 2017 – Oggi pomeriggio (25 ottobre) presso la sala polivalente di Pianello Vallesina, alle ore 18.30, con l’incontro fra genitori, docenti, educatori, cittadini e lo scrittore Diego Mecenero prende il via il progetto “Parliamo di Bullismo”.

Quello di oggi è il primo di tre appuntamenti. Gli altri due vedranno l’autore del libro “Lo smontabulli”, Eli- La Spiga Edizioni, a tu per tu con gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola primaria dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Gigli” e, a seguire, con quelli delle classi della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli”.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione dei Comuni di Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo di Jesi con l’Istituto Comprensivo Statale “B. Gigli” ed è sorta dalla consapevolezza di quanto sia doveroso parlare, ai nostri giorni, di bullismo e di cyberbullismo e di quanto la scuola, insieme con la famiglie, siano le maggiori agenzie educative interessate a prevenire questo preoccupante fenomeno dei nostri giorni.

Un fenomeno che si può combattere se lo si conosce, se si è formati per affrontarlo e se si ha l’aiuto della cultura.

“Parliamo di Bullismo” è un progetto che intende, pertanto, promuovere nelle giovani generazioni la cultura del rispetto e della convivenza sociale ed invitare tutti alla riflessione. L’obiettivo è quello di fornire informazioni e conoscenze sia agli alunni che ai genitori ed insegnanti di che cosa sia e come si manifesti il bullismo, con attenzione anche a quello on line al fine di capirne le dinamiche ed i rischi che si corrono in rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News