Segui QdM Notizie
;

Apiro

APIRO “Progetto Arca”, al Tg1 il biologico marchigiano

Domani 15 novembre alle 22.50 con le aziende del territorio che si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente

APIRO, 14 novembre 2020Domani 15 novembre alle 22.50 andrà in onda la puntata di Speciale Tg1 “Fuga dalla città”, che ha coinvolto il Progetto Arca e aziende della nostra Regione.

Bruno Garbini, presidente di Arca srl Benefit, guiderà il giornalista Alessandro Gaeta tra le colline marchigiane alla scoperta di alcune delle realtà locali, che con il loro prodotti, cibi e servizi di qualità operano una grande rivitalizzazione delle nostre aree interne.

“Fuga dalla città”, infatti, è il racconto di persone che hanno deciso di lasciare la frenetica vita urbana per rifugiarsi in zone lontane dalla città alla ricerca di uno stile di vita diverso, più legato alla natura, alla salute, alle tradizioni e all’autenticità delle piccole cose.

La puntata di domenica, quindi, sarà un’occasione importante per capire meglio il Progetto Arca (ideato dallo stesso Bruno Garbini e ripreso insieme a Giovanni Fileni e a Enrico Loccioni) e l’agricoltura biologico-conservativa, che si pone l’obiettivo di rigenerare il suolo e, di conseguenza, il cibo, le persone e il pianeta, perché, come recita l’adagio, “Suolo sano, cibo sano, gente sana, pianeta sano”.

E sarà un viaggio tra alcune delle realtà marchigiane che si stanno impegnando seriamente, a vari livelli, per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Fra le eccellenze marchigiane anche Fileni Alimentari, che ha nel protocollo di coltivazione proposto dal Progetto Arca una delle caratteristiche più importanti del proprio approccio: la sostenibilità.

Tra le aziende coinvolte nel servizio compariranno, oltre alla Loccioni, anche l’Azienda Agricola Accadia di Serra San Quirico, l’Azienda Agricola Scolastici di Pieve Torina, l’Azienda Vinicola Coppacchioli di Cupi di Visso, l’Azienda Agricola Villa Conti di Amandola, la Società Agricola Terraprospera di San Ginesio, il Centro di Cultura Orientale “WabiSabiCulture” di San Ginesio e l’Agri-Infanzia della Natura di San Ginesio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News