Segui QdM Notizie

Sport

Scherma Mondiali di Riyadh, team d’argento con lo jesino Federico Greganti

Nel giorno in cui l’Italia delle giovani fiorettiste si laurea Campione del Mondo, la squadra maschile sale sul secondo gradino del podio

Jesi – Cambiano i quartetti ma il Fioretto del Ct Stefano Cerioni è sempre una super-potenza anche a livello Under 20: un oro e un argento è il bottino degli azzurrini nell’esaltante domenica dei Campionati Mondiali Giovani di Riyadh 2024.

La preziosa medaglia d’argento è stata conquistata dal team maschile composto da Federico Greganti del Club Scherma Jesi, Mattia De Cristofaro, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo che si fermano solo al cospetto degli Usa.

La prova della nazionale è partita dal tabellone dei 32. Gli azzurrini hanno superato il Brasile 45-26. Negli ottavi il quartetto tricolore ha avuto la meglio sull’Olanda per 45-33 in un match che ha visto il team italiano allungare il parziale nell’ultimo terzo di match.

Nei quarti un altro successo schiacciante per la squadra del Commissario tecnico Stefano Cerioni, supportato dai maestri Fabrizio Villa e Giuseppe Pierucci, contro la Polonia con il punteggio di 45-32. Marcia spedita, proseguita in semifinale, con un grande assalto per gli azzurrini: vittoria contro la Francia con il punteggio di 45-36, grazie alla rimonta iniziata nel quartultimo parziale e che ha permesso poi all’Italia di avanzare nel punteggio e chiudere il match braccia al cielo, conquistandosi la certezza della medaglia.

In finale gli azzurrini ce l’hanno messa tutta ma sono usciti sconfitti dalla finale contro gli Stati Uniti per 45-33

© riproduzione riservata

News